Correzione e chiarimento TEOREMA DI ROLLE

rita212
ciao fantastici sto affrontando lo studio del teorema di Rolle...dunque l'esercizio è:
f(x)=x^4-2x^2 [-1,1]
ho verficato ipotesi e tesi tutto ok...come valori ho trovato
a=0
b=1
c=-1
fin qui tutto giusto ma non ho capito perchè la tesi è soddisfatta solo per a=0?????? perchè qualcuno potrebbe spiegarmelo??? :oops:

Risposte
Gi81
Spiegati meglio, per cortesia. Cosa sarebbero $a$, $b$, e $c$?

E poi, cosa chiede l'esercizio?

quantunquemente
"rita21":
ciao fantastici sto affrontando lo studio del teorema di Rolle...dunque l'esercizio è:
f(x)=x^4-2x^2 [-1,1]
ho verficato ipotesi e tesi tutto ok...come valori ho trovato
a=0
b=1
c=-1
fin qui tutto giusto ma non ho capito perchè la tesi è soddisfatta solo per a=0?????? perchè qualcuno potrebbe spiegarmelo??? :oops:

lo $0$ è l'unica soluzione accettabile perchè è l'unico punto interno all'intervallo che sia soluzione dell'equazione $f '(x)=0$

rita212
cosa vuol dire che sia soluzione della disequazione?
comunque a , b,c sono generici per indicare i punti..

Gi81
Ma insomma, si può sapere cosa chiede l'esercizio?

quantunquemente
la tesi del teorema di rolle dice che esiste almeno un punto c, interno all'intervallo in cui si considera la funzione ,per il quale $f '(c)=0$
quindi ,in questi esercizi sono accettabili solo le soluzioni interne all'intervallo

per il resto dell'uditorio :
in questi tipi di esercizi si dà una funzione $y=f(x)$ definita in un intervallo $[a,b]$ e si chiede di verificare se valgono le ipotesi del teorema di Rolle. In caso affermativo,si chiede di trovare tutti i punti garantiti dalla tesi,cioè quelli interni all'intervallo nei quali si annulla la derivata

rita212
QUINDI NON GLI ESTREMI ANCHE SE INCLUSI?

quantunquemente
no ,perchè gli estremi non sono interni all'intervallo

edit :perchè urli ?

rita212
NON HO CAPITO NIENTE!!!!!!!!

quantunquemente
e questo è abbastanza grave

Camillo
Anche se è già stato ricordato riporto il:
Teorema di Rolle
Sia $f(x) $ una funzione continua in $[a,b] $ e derivabile nei punti interni a tale intervallo, la quale assuma valori uguali negli estremi : $f(a) = f(b) $ .
Allora esiste almeno un punto $ xi $ interno all'intervallo $[a,b] $ nel quale la derivata della funzione si annulla, risulta cioè : $f '(xi )=0 $

L'interpretazione geometrica del teorema di Rolle è semplice .
Se si considera il grafico di una funzione $f(x) $ , con $f(a)=f(b) $ , il teorema di Rolle ci assicura dell'esistenza di almeno un punto in cui la tangente è parallela all'asse $x$. Questo risultato è intuitivo ( naturalmente il teorema va dimostrato ) : si noti però che ciò non avviene , in generale, se manca la derivata in qualche punto interno ad $[a,b]$ , ad esempio in qualche punto angoloso .
Esempio classico $y=|x| $ in $[-1,1 ] $ .Si ha che la funzione è continua e che $f(-1)=f(1) $ ma non esiste alcun punto in cui la tangente sia parallela all'asse $x $ .Infatti cade una ipotesi, quella della derivabilità in tutti i punti dell'intervallo, essendo $x=0 $ un punto angoloso.

rita212
non ho capito che intendi!

rita212
grazie camillo! ma a livello pratico una volta trovato il punto c, come faccio a capire se è accettabile o meno?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.