Correzione di alcuni punti dello studio di funzione

ing.cane
Buon pomeriggio ^-^
un esercizio mi chiede di studiare la seguente funzione:
$f=|x-x^2|/(x+1)$

allora, in breve ho fatto così:
1) la f(-x)=-f(x) ==> è dispari

2)D=R\{-1}

3) studio il modulo :
$|x-x^2|>0$ se $0 $|x-x^2|<0$ se $x<0$ e $x>1$

4)segno: per studiare il numeratore uso i risultati ottenuti dal modulo, denominatore invece $x>-1$ e metto a sistema

5) limiti alla frontiera (e qua incominciano gli impicci !! :( ):
$x=-1^+$ asintoto verticale per $f-> +oo$
$x=-1^-$ asintoto verticale per $f-> +oo$
$y=x-2$ a.obliquo per x--> +oo e per x-->-oo

Tali risultati sono incongruenti con il segno della funzione

6)x=0,1 sono punti angolosi

7) segno f':
f'>0 <=> $x<-1-(2)^(1/2)$; $01$
quindi f'<0 nel resto dei punti
e ho solo max e min relativi per la funzione non è limitata superiormente nè inferiormente

8)codominio= (0,1]
praticamente ho ragionato così:
$y=|x-x^2|/(x+1)$ per cui y deve essere [0,1]
$x=1/y^(1/2)$ (più o meno)
affinchè ciò sia pssibile y>0
Da cui
(0,1]

è corretto? vi ringrazio!!!!!!!!!!!

Risposte
Ziben
ciao,
1) sei sicuro che $f$ sia dispari? a me risulta una funzione nè pari nè dispari. Prova a postare i passaggi che hai fatto.

3) non ho capito bene cosa hai fatto, mi sembra che tu abbia studiato il segno del valore assoluto, cosa inutile dato che è sempre positivo, al più nullo come avviene per $x=0$ e $x=1$.

4) per quello detto al punto 3) per studiare il segno della funzione basta studiare il segno del denominatore; la funzione è positiva per $x+1>0$ cioè per $x> -1$

4) $lim_(x->1^+)f(x)=+oo$
$lim_(x->1^-)f(x)=-oo$

8) se al punto 7) affermi che la funzione non è limitata superiormente nè inferiormente come fa il codomino ad essere l'intervallo $(0,1]$?

ing.cane
allora:
ok, riguardo il segno e il fatto che f sia dispari ho capito gli errori

per il codominio io non ho ragionato sul grafico perchè pensavo che dal grafico si evincesse l'immagine della funzione e non il codominio
.... quindi come l'ho fatto io è sbagliato?

Ziben
In breve: solitamente si descrive una funzione $f$ come un'applicazione tra un insieme $X$ e un insieme $Y$, scrivendo $f:X->Y$. L'insieme $X$ è detto Dominio mentre l'insieme $Y$ è detto codominio. In genere non tutti gli elementi $y in Y$ provengono da elementi $x in X$ tramite la $f$, quelli lo sono costituiscono un insieme chiamato Immagine di $f$. In generale quindi codominio e Immagine possono essere diversi. Quando però ti viene richiesto di trovare il codominio si intende che tu debba trovare l'immagine della funzione utilizzando il temine codominio come sinonimo di immagine.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.