Correlazione tra serie e trasformata di Fourier
Salve Forum!
Avrei un quesito da porvi. Siccome sto studiando da poco l'analisi di Fourier e da ancor da meno la trasformata di LaPlace, forse mi rendo conto di non riuscire a vedere le cose con la chiarezza con cui le dovrei vedere...Per cui mi chiedevo se magari qualcuno di voi può dirmi se esiste una parentela tra le serie di Fourier e la trasformata di Fourier...A mio avviso hanno qualcosa in comune, però non so ancora bene cosa. Siccome l'esame è prossimo vorrei avere le idee chiare il prima possibile, quindi spero in un vostro aiuto.
Grazie in anticipo.
Ciao!
Avrei un quesito da porvi. Siccome sto studiando da poco l'analisi di Fourier e da ancor da meno la trasformata di LaPlace, forse mi rendo conto di non riuscire a vedere le cose con la chiarezza con cui le dovrei vedere...Per cui mi chiedevo se magari qualcuno di voi può dirmi se esiste una parentela tra le serie di Fourier e la trasformata di Fourier...A mio avviso hanno qualcosa in comune, però non so ancora bene cosa. Siccome l'esame è prossimo vorrei avere le idee chiare il prima possibile, quindi spero in un vostro aiuto.
Grazie in anticipo.
Ciao!
Risposte
"FireXl":
Salve Forum!
Grazie in anticipo.
Ciao!
Per stabilire un collegamento tra trasformata di Fourier e serie di Fourier ci vuole la teoria delle distribuzioni.
Data una funzione $T$-periodica essa ammette trasformata come distribuzione (in effetti una funzione periodica non puo'
essere trasformabile mediante la formula integrale) e la sua trasformata di Fourier e' data da
$\sum_{k\in\ZZ}c_k\delta_{k\omega_0}$
dove $\delta_{k\omega_0}$ e' la delta di Dirac ("funzioni impulsive") concentrata nel $k$-esimo multiplo di $\omega_02\pi/T$ e i $c_k$ sono i coefficienti della serie di Fourier (forse moltiplicati per $2\pi$ - dipende dalla definizione di trasformata)
In sostanza una funzione $T$-periodica ha spettro di frequenza concentrato nei multipli di $\omega_0=2\pi/T$.
Pero' non credo che questo ti serva per l'esame
Hmmm chissà...Mi sembra alquanto artificioso come collegamento...vabbe cmq grazie per l'interessamento! 
Ciao!

Ciao!
Ciao FireXl cosa sei, un ingegnere? Quello che diceva VGE non è artificioso, solo che se sei ing magari non hai ancora studiato le distribuzioni. Sostanzialmente intendeva dire che se una funzione (un segnale) $x_T(t)$ non nulla esclusivamente in un intervallo $[-T/2,T/2]$ ha trasformata $X_T(omega)$ allora la trasformata del segnale periodico $x(t)$ ottenuto per replicazione di $x_T(t)$ è
$ X(omega)=(2pi)/(T) sum_(n in ZZ) X_T(n omega_0) delta(omega - n omega_0) $,
e dunque
$x(t)=ccF^(-1)[X(omega)]=1/T sum_(n in ZZ) X_T(n omega_0) e^(i n omega_0 t)$
dove $omega_0=(2 pi)/T$ e $delta(cdot)$ è la delta di Dirac (che è una distribuzione). In parole povere lo spettro del segnale periodico si ottiene campionando lo spettro di quello non periodico nei multipli di $omega_0$. Puoi vedere le serie di Fourier come un caso particolare della trasformata, infatti i coefficienti dello sviluppo in serie (in forma complessa) sono proprio $(X_T(n omega_0))/(T)$
$ X(omega)=(2pi)/(T) sum_(n in ZZ) X_T(n omega_0) delta(omega - n omega_0) $,
e dunque
$x(t)=ccF^(-1)[X(omega)]=1/T sum_(n in ZZ) X_T(n omega_0) e^(i n omega_0 t)$
dove $omega_0=(2 pi)/T$ e $delta(cdot)$ è la delta di Dirac (che è una distribuzione). In parole povere lo spettro del segnale periodico si ottiene campionando lo spettro di quello non periodico nei multipli di $omega_0$. Puoi vedere le serie di Fourier come un caso particolare della trasformata, infatti i coefficienti dello sviluppo in serie (in forma complessa) sono proprio $(X_T(n omega_0))/(T)$
Ciao Elgiovo,
Si, sono uno studente di ingegneria elettronica (se ti riferivi a quello), e in matematica non studierò questo argomento, tuttavia avevo sentito parlare di qualcosa del genere al corso di "analisi di segnali e trasmissioni", solo che con tante materie da studiare qualcosa mi era scappato, e grazie a voi adesso l'ho ripreso
. Tra l'altro campionamenti e replicazioni sono stati gli ultimissimi argomenti del corso che è finito l'altro ieri, quindi spero in una comprensione
Grazie e Ciao!
Si, sono uno studente di ingegneria elettronica (se ti riferivi a quello), e in matematica non studierò questo argomento, tuttavia avevo sentito parlare di qualcosa del genere al corso di "analisi di segnali e trasmissioni", solo che con tante materie da studiare qualcosa mi era scappato, e grazie a voi adesso l'ho ripreso

Grazie e Ciao!