Coordinate sferiche e contrazione ddel bordo
Ciao ragazzi... ho da chidervi una cosa che non mi chiara (e il mio libro fa abbastanza pieta
)
dunque:
le coordinate polari hanno le loro belle relazioni
${( x= \rho cos \phi sin \theta),( y= \rho sin \theta sin \phi),(z=\rho cos \theta):}$
poi nei miei appunti ho scritto:
c'è un'applicazione $\sigma$ che manda Dnella sfera (D è il dominio che varia tra $\phi=2\pi$ e $\theta=\pi$)
D è un insieme bidimensionale che ha una frontiera; la superficie sferica non ha frontiera( è uguale alla sua frontiera) e con $\sigma$ si ha che il bordo si restringe ad un segmento
io non riesco a capire questo passaggio, che vuol dire che la sfera non ha frontiera ma è uguale alla sua frontiera? xkè il bordo collassa ad un segmento (sul libro c'è scritto che collassa in un punto)
qualcuno sa darmi una mano? :s
Ps ho riscritto la formula tra le graffe 2 volte ma non mi viene fuori
grazie
EDIT: grazie gugo in effetti... non l'avevo messa la domanda
m sorry :S

dunque:
le coordinate polari hanno le loro belle relazioni
${( x= \rho cos \phi sin \theta),( y= \rho sin \theta sin \phi),(z=\rho cos \theta):}$
poi nei miei appunti ho scritto:
c'è un'applicazione $\sigma$ che manda Dnella sfera (D è il dominio che varia tra $\phi=2\pi$ e $\theta=\pi$)
D è un insieme bidimensionale che ha una frontiera; la superficie sferica non ha frontiera( è uguale alla sua frontiera) e con $\sigma$ si ha che il bordo si restringe ad un segmento
io non riesco a capire questo passaggio, che vuol dire che la sfera non ha frontiera ma è uguale alla sua frontiera? xkè il bordo collassa ad un segmento (sul libro c'è scritto che collassa in un punto)
qualcuno sa darmi una mano? :s

grazie

EDIT: grazie gugo in effetti... non l'avevo messa la domanda

Risposte
"lies":
Devi mettere solo un dollaro all'inizio e uno alla fine di ciò che vuoi venga scritto in modo matematico. Ho sistemato, passa il mouse sulle formule per vedere come ho fatto.
Esempio corretto:
\$sin^2x+cos^2x=1\$
Esempio non corretto:
\$sin\$^2 x+\$cos\$^2 x = 1
grazie

Se devo dire la verità, non si capisce qual è la domanda.
l'esame è andato ma lascio la risposta se dovesse servire a qualcuno.
in pratica una rettangolo attaverso un applicazione viene mandaot nella sfera.
considerate il triangol con la base più alta dell'altezza (stesoper cosi dire), unite i due bordi laterali, dopo di che considerate che si modifcano fino a le due basi collassino inun punto.. è un po complicato da spiegare ma se provate conun disegno è semplicissimo;
in pratica, l'altezza vine trasformata in un arco i circonferenza (è come se fosse un meridiano) mentre le due basi vengono collasate in un punro (i due poli)
in pratica una rettangolo attaverso un applicazione viene mandaot nella sfera.
considerate il triangol con la base più alta dell'altezza (stesoper cosi dire), unite i due bordi laterali, dopo di che considerate che si modifcano fino a le due basi collassino inun punto.. è un po complicato da spiegare ma se provate conun disegno è semplicissimo;
in pratica, l'altezza vine trasformata in un arco i circonferenza (è come se fosse un meridiano) mentre le due basi vengono collasate in un punro (i due poli)