Coordinate sferiche e contrazione ddel bordo

lies
Ciao ragazzi... ho da chidervi una cosa che non mi chiara (e il mio libro fa abbastanza pieta :shock: )
dunque:
le coordinate polari hanno le loro belle relazioni
${( x= \rho cos \phi sin \theta),( y= \rho sin \theta sin \phi),(z=\rho cos \theta):}$

poi nei miei appunti ho scritto:
c'è un'applicazione $\sigma$ che manda Dnella sfera (D è il dominio che varia tra $\phi=2\pi$ e $\theta=\pi$)

D è un insieme bidimensionale che ha una frontiera; la superficie sferica non ha frontiera( è uguale alla sua frontiera) e con $\sigma$ si ha che il bordo si restringe ad un segmento

io non riesco a capire questo passaggio, che vuol dire che la sfera non ha frontiera ma è uguale alla sua frontiera? xkè il bordo collassa ad un segmento (sul libro c'è scritto che collassa in un punto)

qualcuno sa darmi una mano? :s
Ps ho riscritto la formula tra le graffe 2 volte ma non mi viene fuori :smt009
grazie ;)

EDIT: grazie gugo in effetti... non l'avevo messa la domanda :shock: m sorry :S

Risposte
dissonance
"lies":
Ps ho riscritto la formula tra le graffe 2 volte ma non mi viene fuori

Devi mettere solo un dollaro all'inizio e uno alla fine di ciò che vuoi venga scritto in modo matematico. Ho sistemato, passa il mouse sulle formule per vedere come ho fatto.

Esempio corretto:
\$sin^2x+cos^2x=1\$
Esempio non corretto:
\$sin\$^2 x+\$cos\$^2 x = 1

lies
grazie :)

gugo82
Se devo dire la verità, non si capisce qual è la domanda.

lies
l'esame è andato ma lascio la risposta se dovesse servire a qualcuno.
in pratica una rettangolo attaverso un applicazione viene mandaot nella sfera.
considerate il triangol con la base più alta dell'altezza (stesoper cosi dire), unite i due bordi laterali, dopo di che considerate che si modifcano fino a le due basi collassino inun punto.. è un po complicato da spiegare ma se provate conun disegno è semplicissimo;

in pratica, l'altezza vine trasformata in un arco i circonferenza (è come se fosse un meridiano) mentre le due basi vengono collasate in un punro (i due poli)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.