Coordinate sferiche

marti_ma
Io ho questo integrale $\int int int (xy+y+zx) dxdydz$ dove il dominio è ${(x,y,z) in RR^3 : x^2+y^2+z^2<=16, x>=0, z<=0}$
trasformando in coordinate sferiche:
${\(x=\rho*sen\phi*cos\theta),(y=\rho*sen\phi*sen\theta),(z=rho*cos\phi):}$
ottengo che: $0 <=\rho<= 4$
$\rho*sen\phi*cos\theta >=0$ per ${\(sen\phi>=0),(cos\theta>=0) :}$
o anche per ${\(sen\phi<=0),(cos\theta<=0) :}$

quindi per $0<=\phi<=\pi, -\pi/2<=\theta<=\pi/2 $ mentre per l'altro sistema da delle soluzioni non compatibili con il dominio che stiamo cercando.

poi...$\rho*cos\phi<=0$ per cui $\pi/2<=\phi<=3\pi/4$
considerando che nelle coordinate sferiche $\rho>=0, 0<=\phi<=\pi, 0<=\theta<=2\pi$
in definitiva il nuovo dominio risulta essere ${(\rho,\phi,\theta) : 0<=\rho<=4, \pi/2<=\phi<=\pi, -\pi/2<=\theta<=\pi/2}$
Questi saranno i miei estremi di integrazione. Volevo solo sapere se ho operato bene e non ho commesso errori perchè questi domini mi fregano sempre! :P vi prego rispondete perchè ho impiegato una vita a scrivere :?

Risposte
Sk_Anonymous
Purtroppo non riesco a leggere le formule che hai scritto.
In ogni modo il dominio è rappresentato dalla parte interna di due "spicchi" di sfera con centro nell'origine e raggio 4.
In questi casi abbastanza semplici mi farei guidare dall'intuizione geometrica:
il raggio deve essere compreso tra 0 e 4.
phi compreso tra 0 e pigreco/2, 3pigreco/2 e 2pigreco (x>=0)
theta compreso tra pigreco/2 e pigreco (z<=0)
Ho usato le coordinate sferiche più comuni naturalmente.

marti_ma
:shock: hai ragione! giuro che prima si leggevano xD
cmq in parole povere i valori che avevo trovato erano phi compreso tra pi/2 e pi ; mentre theta tra -pi/2 e pi/2
e non capisco i tuoi valori come li hai ottenuti..

dissonance
Le formule io le leggo. Usate forse Firefox? Nel caso provate a vedere qui:

https://www.matematicamente.it/forum/pos ... tml#485295

marti_ma
però io ancora non ho capito perchè i valori da me trovati non spno giusti :(

Sk_Anonymous
Mi accorgo adesso che abbiamo gli angoli scambiati. Nei testi trovi quasi sempre la mia notazione.
Per me, spiccato il raggio vettore applicato nell'origine, phi è l'angolo formato dalla sua proiezione sul piano xy e il semiasse positivo delle x, varia tra 0 e 2pigreco, theta è l'angolo formato dal raggio vettore ed il semiasse positivo delle z, varia tra 0 e pigreco.
Probabilmente andranno bene anche i tuoi intervalli, controlla ritrovandoli nella mia notazione.

dissonance
[mod="dissonance"]@Speculor: Vedo che stai intervenendo attivamente nel forum. Per cortesia, potresti scrivere le formule (clic per istruzioni) secondo lo standard di questo sito? E' sufficiente, per iniziare, racchiudere le formule tra i simboli del dollaro:

\$ e^x= sum_{n=0}^infty (x^n)/(n!) \$ produce l'output $ e^x= sum_{n=0}^infty (x^n)/(n!) $.

Grazie.[/mod]

Sk_Anonymous
Grazie del suggerimento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.