Coordinate polari, integrali

smaug1
$\int int _D x\ y^2 dx\ dy$ dove $D = {(x,y) \in R^2: x^2 + y^2 <= 1, x >= |y|}$

Ho capito come risolvere gli integrali ma ho dei dubbi sugli estremi di integrazione! Allora le condizioni a priori sono:

$0<=\rho<=oo$ ed $0 <=\theta< 2 \pi$ posso subito dire che $0<=\rho<=1$ però usando la condizione $\rho \cos \theta >= |\rho \sin \theta|$ posso dire $\ \cos \theta >= |\sin \theta|$ ed ora? :oops:

Risposte
floppyes
Ciao!

Sto studiando anche io gli integrali doppi.. e nel tuo caso avrei fatto così.

Se provi a disegnare il tuo dominio ottieni una circonferenza limitata tra due rette:
$ { ( x=y ),( x=-y ):} $

Quindi a te interesserà questa parte di grafico:
[img]http://www3.wolframalpha.com/Calculate/MSP/MSP276241a4d518gh72gcf2e00003hdh5gh0dg704hi1?MSPStoreType=image/gif&s=3&w=200&h=202&cdf=Coordinates&cdf=Tooltips[/img]

Allora le tue limitazioni saranno:
$-pi/4<=theta<=pi/4$ e $0<=rho<=1$

Visto che è simmetrico puoi prendere questa limitazione su $theta$
$0<=theta<=pi/4$
e moltiplicare per due l'integrale!

Visto che sto studiando anche io questo argomento aspetta anche la risposta di qualche membro più esperto che confermi il mio procedimento :-D :-D

Ciaoo!

smaug1
certo certo credo sia corretto invece ora risolvendo bene la disequazione che ho scritto basta unire i due risultati $0<= \theta <= \pi/4$ e $- \pi /4 <= \theta <= 0$

floppyes
Ottimo :)

Rappresentando tutto sul grafico a volte è più semplice capire le varie restrizioni :)

Ciaoo!

smaug1
grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.