Convoluzione

mora87
Ciao a tutti,

sto seguendo un corso di elaborazione numerica dei segnali e per trattare il campionamento dei segnali periodici è stata introdotta la funzione (o distribuzione) [tex]g(t)=\sum_{k=-\infty}^{\infty}\delta (t-kT_s)[/tex]
Il segnale da campionare sia [tex]s(t)[/tex]. Si fa il prodotto tra le due funzioni e si trova [tex]p(t)=s(t) \cdot g(t)[/tex]. Poi si trasforma con la trasformata di Fourier ottenendo la convoluzione tra le due trasformate
[tex]P(j\Omega)=S(j\Omega) \ast G(j\Omega)[/tex] dove [tex]\ast[/tex] sta per 'convoluto con'.

[tex]G(j\Omega)=\sum_{k=-\infty}^{\infty}\delta(j\Omega-\frac{jk2\pi}{T_s})[/tex] dove [tex]T_s[/tex] è l'intervallo di campionamento.
Il mio problema è che non so come fare questa convoluzione e non capisco come è fatta [tex]P(j\Omega)[/tex].

Grazie mille

Risposte
Ska1
è semplice, la convoluzione con delle delta di dirac traslate comporta una traslazione di ciò che stai convolvendo con essa. In questo caso si tratta dello spettro del segnale $s(t)$, dunque avrai una ripetizione di questo spettro ogni $2\pi/T_s$. Da questo fatto poi discendo anche tutte le considerazioni circa la possibilità di ricostruire il segnale a partire da una sua versione campionata, dunque il teorema del campionamento, e la questione relativa ai fenomeni di aliasing, che risulta essere una sovrapposizione tra due repliche dello spettro del segnale originale.

gugo82
Scusa, ma [tex]$G$[/tex] non mi pare la trasformata di Fourier di [tex]$g$[/tex]...
Infatti, che io ricordi, in ambito distribuzionale si ha:

[tex]$\mathcal{F} [\delta (t-kT_s)](\Omega) =e^{-kT_s \jmath \Omega} \mathcal{F}[\delta(t)]=e^{-kT_s \jmath \Omega}$[/tex] (per la proprietà di traslazione)

per ogni [tex]$k\in \mathbb{Z}$[/tex], quindi [tex]$G$[/tex] dovrebbe essere una somma di esponenziali complessi e non una somma di impulsi.

mora87
ok grazie mille,

sapresti per caso darmi qualche testo di riferimento che esponga una trattazione analitica di queste cose ?

mora87
Scusa gugo82 se ho scritto qualcosa di sbagliato, ma le distribuzioni non le ho studiate e non ho trovato dei testi di elaborazione numerica che sviluppassero queste cose.

Ska1
"gugo82":
Scusa, ma [tex]$G$[/tex] non mi pare la trasformata di Fourier di [tex]$g$[/tex]...
Infatti, che io ricordi, in ambito distribuzionale si ha:

[tex]$\mathcal{F} [\delta (t-kT_s)](\Omega) =e^{-kT_s \jmath \Omega} \mathcal{F}[\delta(t)]=e^{-kT_s \jmath \Omega}$[/tex] (per la proprietà di traslazione)

per ogni [tex]$k\in \mathbb{Z}$[/tex], quindi [tex]$G$[/tex] dovrebbe essere una somma di esponenziali complessi e non una somma di impulsi.

Si può dimostrare che quella somma di esponenziali è una somma di delta di dirac traslate.

gugo82
"Ska":
[quote="gugo82"]Scusa, ma [tex]$G$[/tex] non mi pare la trasformata di Fourier di [tex]$g$[/tex]...
Infatti, che io ricordi, [...] [tex]$G$[/tex] dovrebbe essere una somma di esponenziali complessi e non una somma di impulsi.

Si può dimostrare che quella somma di esponenziali è una somma di delta di dirac traslate.[/quote]
Mmm... Un riferimento bibliografico, please?

*** EDIT: Trovato; si chiama formula di Poisson e l'avevo del tutto rimossa. :lol:

Ska1
Per dimostrarlo io risolvevo un'equazione in ambito distribuzionale...

Con la definizione di trasformata di fourier [tex]\hat u(\xi) = \displaystyle\int_{\mathbb{R}} u(x) e^{-\imath \xi x} dx[/tex], allora

[tex]u(x) = \displaystyle\sum_{k=-\infty}^{\infty} \delta(x - kT)[/tex]

[tex]<\hat u, v> = = \displaystyle\sum_{k=-\infty}^{\infty} \hat v(\xi - kT) = < \displaystyle\sum_{k=-\infty}^{\infty} e^{-\imath \xi kT}, v>[/tex]

A questo punto [tex]\hat u(\xi) = \displaystyle\sum_{k=-\infty}^{\infty} e^{-\imath \xi kT}[/tex]

[tex]\hat u[/tex] è periodica di periodo [tex]\dfrac{2\pi}{T}[/tex], inoltre [tex]\displaystyle\sum_{k=-\infty}^{\infty} e^{-\imath \xi kT} = e^{-\imath \xi T}\displaystyle\sum_{k=-\infty}^{\infty} e^{-\imath \xi kT}[/tex] da cui [tex](e^{-\imath \xi T} - 1) \hat u(\xi) = 0[/tex]

Quindi risolvendo in ambito distribuzionale l'equazione si ottiene
[tex]\hat u(\xi) = \displaystyle\sum_{k=-\infty}^{\infty} c_k \delta(\xi - k\frac{2\pi}{T}) = C \displaystyle\sum_{k=-\infty}^{\infty} \delta(\xi - k\frac{2\pi}{T})[/tex]

Per trovare infine il valore della costante moltiplicativa, si utilizza una trasformata nota.

[tex]1 = \chi_{[-T/2,T/2]} (x) \star u(x)[/tex] da cui [tex]2\pi \delta(\xi) = 2\dfrac{\sin(\xi \frac{T}{2})}{\xi} C\displaystyle\sum_{k=-\infty}^{\infty} \delta(\xi - k\frac{2\pi}{T}) = C T \delta(\xi)[/tex] da cui [tex]C = \dfrac{2\pi}{T}[/tex]

Saresti così gentile da spiegarmi la formula di Poisson? Questa l'ho già vista ma non ho mai capito come applicarla per dimostrare questa trasformata...

Grazie :)

gugo82
La formula di Poisson è:

[tex]$T \sum_{k=-\infty}^{+\infty} \delta (t-kT) =\sum_{k=-\infty}^{+\infty} e^{\jmath k\omega_0 t}$[/tex],

in cui [tex]$T>0$[/tex] e [tex]$\omega_0=\frac{2\pi}{T}$[/tex], e si può ricavare dallo sviluppo in serie di Fourier del "dente di sega".

La dimostrazione di questo fatto richiede di conoscere un minimo di teoria delle distribuzioni: in particolare serve sapere che se [tex]$x(t)$[/tex] è [tex]$C^1$[/tex] a tratti in [tex]$\mathbb{R}$[/tex] essa è (ovviamente) derivabile nel senso delle distribuzioni e si ha:

[tex]$Dx(t)=x^\prime (t) +\sum_k \text{s} (u;t_k)\ \delta (t-t_k)$[/tex],

ove: [tex]$Dx$[/tex] è la derivata distribuzionale, [tex]$x^\prime$[/tex] è la derivata classica, la somma [tex]$\sum_k$[/tex] è estesa a tutti i punti di discontinuità [tex]$t_k$[/tex] di [tex]$x$[/tex] (che sono al più un insieme numerabile che si accumula all'infinito) ed [tex]$\text{s} (x;t_k) =x(t_k^+)-x(t_k^-)$[/tex] [tex]$=\lim_{t\to t_k^+} x(t) -\lim_{t\to t_k^-} x(t)$[/tex] è il salto di discontinuità di [tex]$x$[/tex] in [tex]$t_k$[/tex].

Detto ciò, consideriamo la funzione a "dente di sega" [tex]$x(t)$[/tex] che si ottiene come prolungamento periodico di periodo [tex]$T$[/tex] della funzione:

[tex]$x_0:[0,T[ \ni t \mapsto t \in \mathbb{R}$[/tex]

il cui grafico è quello qui sotto (nel caso [tex]$T=2$[/tex]; il pallino indica che il valore è assunto):
[asvg]axes("labels","gird");
plot("x",0,2);
plot("x-2",2,4);
plot("x-4",4,6);
plot("x+2",-2,0);
plot("x+4",-4,-2);
plot("x+6",-6,-4);
dot([0,0]);
dot([2,0]);
dot([4,0]);
dot([-2,0]);
dot([-4,0]);[/asvg]
La funzione [tex]$x$[/tex] è sicuramente derivabile nel senso distribuzionale e risulta:

[tex]$Dx(t) =1+\sum_{k=-\infty}^{+\infty} (-T) \delta (t-kT) =1-T\sum_{k=-\infty}^{+\infty} \delta (t-kT)$[/tex].

D'altra parte la [tex]$x$[/tex] è sviluppabile in serie complessa di Fourier nel senso di [tex]$L_{\text{per}}^2$[/tex] e, con un po' di conti, si vede che:

[tex]$x(t) =\frac{T}{2} +\sum_{k\in \mathbb{Z} \setminus \{ 0\}} \frac{\jmath}{k\omega_0} \ e^{\jmath k\omega_0 t}$[/tex];

derivando nel senso delle distribuzioni si trova:

[tex]$Dx(t) =-\sum_{k\in \mathbb{Z} \setminus \{ 0\}} e^{\jmath k\omega_0 t}$[/tex].

Uguagliando le due espressioni delle derivate distribuzionali si trova:

[tex]$T\sum_{k=-\infty}^{+\infty} \delta (t-kT) =1+\sum_{k\in \mathbb{Z} \setminus \{ 0\}} e^{\jmath k\omega_0 t} =\sum_{k=-\infty}^{+\infty} e^{\jmath k\omega_0 t}$[/tex]

che è la formula di Poisson. 8-)

Ska1
Chiarissimo :D

Grazie

Ska1
Un modo più veloce per giungere alla trasformata di Fourier del treno di impulsi, ottenendo anche la formula di Poisson così come l'hai espressa tu è quello di sfruttare il fatto che il treno di impulsi è periodico, quindi ammette una rappresentazione in serie di Fourier, e quindi trasformando la rappresentazione in SdF si ottiene il risultato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.