Convoluzione
salve a tutti sono tornato con un nuovo piccolo problemino
stavo studiando la convoluzione,cioè questa "proprietà"
$x(t) o. y(t)=\int_{-\infty}^{\infty} x(p)y(t-p) dp$
e con $o.$ intendo appunto l'operatore di convoluzione
tuttavia,mentre rileggevo il mio libro,mi imbatto in questa definizione
$z(t)=\sum_{k=-\infty}^\infty x_k y_(n-k)$
è la stessa definizione?se si,allora un integrale si può esprimere in serie e viceversa?
grazie mille a chiunque mi rispondera
stavo studiando la convoluzione,cioè questa "proprietà"
$x(t) o. y(t)=\int_{-\infty}^{\infty} x(p)y(t-p) dp$
e con $o.$ intendo appunto l'operatore di convoluzione
tuttavia,mentre rileggevo il mio libro,mi imbatto in questa definizione
$z(t)=\sum_{k=-\infty}^\infty x_k y_(n-k)$
è la stessa definizione?se si,allora un integrale si può esprimere in serie e viceversa?
grazie mille a chiunque mi rispondera

Risposte
In linea teorica l'integrale, quale che sia la definizione che usi, è rappresentato da un "S" molto allungata che rappresenta la somma infinitesima di elementi, quindi effettivamente c'è una corrispondenza tra la serie (somma discreta) e l'integrale (somma infinitesima).
Qui con molta probabilità vuole dare le due definizioni nel caso continuo la prima e nel caso discreto nella seconda. Non sono la stessa cosa, ma rappresentano, in ambienti differenti, la stessa cosa.
Qui con molta probabilità vuole dare le due definizioni nel caso continuo la prima e nel caso discreto nella seconda. Non sono la stessa cosa, ma rappresentano, in ambienti differenti, la stessa cosa.
mm grazie

Sono esattamente lo stesso oggetto matematico. Cambia soltanto lo spazio di misura considerato.
Nel primo caso fai convoluzione (per esempio) tra funzioni $L^1(RR)$, nel secondo $l^1$.
Però non vorrei scendere nei dettagli..perchè non ricordo bene..e sicuramente lo farai in dettaglio prossimamente!
Nel primo caso fai convoluzione (per esempio) tra funzioni $L^1(RR)$, nel secondo $l^1$.
Però non vorrei scendere nei dettagli..perchè non ricordo bene..e sicuramente lo farai in dettaglio prossimamente!