Convoluzione

Sam881
Salve ho bisogno di un chiarimento;
la convoluzione tra due impulsi rettangolari della stessa durata e ampiezza produce un impulso triangolare di durata doppia e di ampiezza pari all'area dell'impulso stesso, giusto?
Quello che non mi torna è il fatto che la convoluzione di due impulsi rettangolati (centrati nell'origine) e di durata $4piB$ e ampiezza $1/(2piB)$ produca un impulso triangolare di ampiezza $1/(piB)$ e non in $2$....
C'è qualcosa che non funziona nel ragionamento o è errato il risultato?
Grazie in anticipo

Risposte
clrscr
"Sam88":
Salve ho bisogno di un chiarimento;
la convoluzione tra due impulsi rettangolari della stessa durata e ampiezza produce un impulso triangolare di durata doppia e di ampiezza pari all'area dell'impulso stesso, giusto?
Quello che non mi torna è il fatto che la convoluzione di due impulsi rettangolati (centrati nell'origine) e di durata $4piB$ e ampiezza $1/(2piB)$ produca un impulso triangolare di ampiezza $1/(piB)$ e non in $2$....
Grazie in anticipo

La convoluzione è definita come:
$conv(x,y)(t)=int_(-oo)^(+oo)x(u)y(t-u) du$ quindi il segnale risultante è dato dall'area del PRODOTTO dei due segnali.
Nel caso di due segnali rettangolari con ampiezza UNITARIA lal tua definizione è gusta...Contrariamente, appicando la definizione data, il risultato giusto è quello fornito.

Sam881
"clrscr":
[quote="Sam88"]Salve ho bisogno di un chiarimento;
Grazie in anticipo

La convoluzione è definita come:
$conv(x,y)(t)=int_(-oo)^(+oo)x(u)y(t-u) du$ quindi il segnale risultante è dato dall'area del PRODOTTO dei due segnali.
Nel caso di due segnali rettangolari con ampiezza UNITARIA lal tua definizione è gusta...Contrariamente, appicando la definizione data, il risultato giusto è quello fornito.[/quote]

Non fa una piega :-).....
Scusate la banalità, grazie per la risposta tempestiva,
Saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.