Convergenza uniforme di una serie

dragonspirit1
salve a tutti sono alle prese con l'ultimo punto di un problema in cui alla fine mi chiede di stabilire se la serie converge uniformemente nell'intervallo $ [0,+oo[ $ .

la serie è la seguente $ f_n(x)={ ( 1 " " " se "n^2x):} $

dato che con il procedere della sommatoria n^2 supererà x per ogni x devo solo considerare la "coda " della successione quindi studio la convergenza uniforme della $ 1/(n^2-x) $
L'M-Test non funziona ( non sono riuscito a trovare alcuna successione numerica convergente maggiorante)

$ f_n(x)=1/(n^2-x) rightarrow (partial f_n)/(partial x) =1/(n^2-x)^2 rightarrow "non ha max" $

converge puntualmente a 0 quindi applicando la definizione mi ritroverei a ristudiare la funzione sopraddetta.
quindi secondo me non converge uniformemente.

Ma il teorema dei due limiti è verificato (il primo punto del tema era proprio il calcolo dei due limiti):

$ lim_(xrightarrow+oo)(lim_(nrightarrow+oo) f_n(x))=lim_(nrightarrow+oo)(lim_(xrightarrow+oo) f_n(x)) $
$ { ( 1 ),( 0):}={ ( 1 ),( 0):} $

quindi in teoria non dovrebbe convergere uniformemente?

Risposte
ciampax
A me non pare proprio che quel teorema sia una condizione necessaria e sufficiente, no? Voglio dire, esso afferma che se hai convergenza uniforme, allora puoi invertire i limiti. Ma potresti benissimo avere l'inversione dei limiti senza la convergenza, non ti pare?

dragonspirit1
potrebbe anche essere il professore c'è l'ha solo accennato....che poi ora mi sorge un dobbio...
se faccio tendere prima la x ad infinito e poi n il limite non fa 1?

ciampax
I conti non li avevo fatti, però effettivamente, così ad occhio, mi pare che se fai i limiti in quest'ordine: $n,\ x$ ottieni la funzione costante zero, e nell'altro ottieni la funzione costante 1.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.