Convergenza uniforme

fabioamd87
Praticamente il libro (E. Giusti) vuole sapere se le successioni, che convergono puntualmente in (0,1) alla funzine 0, convergono anche uniformemente in tale intervallo, le tre successioni sono:

\(\displaystyle 1. \frac{sin(nx)}{(nx)} \)

\(\displaystyle 2. \frac{sin(\sqrt{n}x)}{(nx)} \)

\(\displaystyle 3. \frac{sin(nx^2)}{(nx)} \)

ora da i calcoli che ho fatto, la prima, è continua e decrescente nell'intervallo (0,1) quindi ha un massimo che si trova in 0 e vale 1 $\ne$ 0, quindi il limite per n che tende a infinito di \(\displaystyle \frac{sin(0)}{(0)} \) vale 1 e quindi la serie non converge uniformemente in (0,1) e anche il libro dice che non converge.

le altre 2 invece il libro dice che convergono anche uniformemente, ma a me sembrano molto simili
ad esempio la seconda continua, decrescente, massimo in 0, limite =1... perché dovrebbe convergere uniformemente in (0,1)?

Risposte
gugo82
Beh, ad esempio, essendo \(|\sin y|\leq y\) per \(y\geq 0\), hai:
\[
\left| \frac{\sin \sqrt{n}\ x}{n\ x} - 0\right| = \frac{|\sin \sqrt{n}\ x|}{n\ x} \leq \frac{\sqrt{n}\ x}{n\ x} =\frac{1}{\sqrt{n}}
\]
per ogni \(x\in [0,1]\), sicché:
\[
\sup_{x\in [0,1]} \left| \frac{\sin \sqrt{n}\ x}{n\ x} - 0\right| \leq \frac{1}{\sqrt{n}}\to 0
\]
e la convergenza è uniforme. :wink:

fabioamd87
innanzitutto grazie per la risposta.
Però avrei un dubbio nel terzo caso, effettuando la stessa maggiorazione, la n si semplifica e limite non tende più a zero, ma a x.
Bisogna effettuare un altro procedimento?

edit: ho visto con wolfarm che in questo caso la funzione è crescente e quindi il massimo cel'ha in 1 ed il limite per n che tende ad infinito di seno di n su n deve tendere a zero.

Però c'è una cosa che non ho capito, come fare a trovare i punti stazionari della funzione tra 0 e 1? eguagliando la derivata prima uguale a zero mi viene:

\(\displaystyle tg(nx^2)=2nx^2 \)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.