Convergenza totale di una serie di funzioni

Seneca1
Esercizio: Dire se la serie $sum_(k = 0)^(+oo) sqrt( 9^k + x^k ) - 3^k$ è totalmente convergente sull'intervallo $[-2,2]$.

Svolgimento:

Indichiamo per comodità $f_k (x) = sqrt( 9^k + x^k ) - 3^k$

Io ho ragionato come segue; poiché $ (f_k (x))/(x/3)^k -> 1/2$ per $k -> +oo$ e per $x in [-2 , 2]$ ($x != 0$), allora, fissato $delta > 0$ "abbastanza piccolo",

si ha che $(f_k (x))/(x/3)^k * (x/3)^k/(x/(3 - delta))^k = (f_k (x))/(x/3)^k * (( 3 - delta )/3)^k = (f_k (x))/(x/3)^k * (1 - delta/3)^k -> 1/2 * 0$ per $k -> +oo$. Ovvero:

Fissato $epsilon > 0 , EE k_0 in NN : AA k >= k_0$ risulti $| (f_k (x))/(x/(3 - delta))^k| < epsilon$ e, per $x != 0$, si ha:

$"sup"_(x in [-2,2]) | f_k (x) | < epsilon (x/(3 - delta))^k <= epsilon (2/(3 - delta))^k$ .

Di conseguenza, essendo $epsilon * sum_(k= 0)^(+oo) (2/(3 - delta))^k < +oo$, la serie di funzioni converge totalmente su $[-2,2]$.

E' giusto?

Risposte
Seneca1
Altrimenti... Per il teorema di Weierstrass esiste il massimo di $f_k(x)$ nell'intervallo $[-2,2]$.

Derivando $f'_k (x) = k * x^(k-1)/(2 * sqrt( 9^k + x^k )) = 0$, si trova $x = 0$. Ed $f_k (0) = 0$. Agli estremi, invece:

$f_k (-2) = sqrt( 9^k + (-2)^k ) - 3^k$

$f_k (2) = sqrt( 9^k + 2^k ) - 3^k = "max"_( x in [-2,2]) | f_k (x) | $

E si ha che $sum_(k =0)^(+oo) (sqrt( 9^k + 2^k ) - 3^k ) < +oo$, infatti:

$ 3^k * (sqrt( 1 + (2/9)^k ) - 1) sim 1/2 * 3^k * (2/9)^k = 1/2 * (2/3)^k$ e $1/2 * sum (2/3)^k < +oo$ in quanto serie geometrica di ragione $2/3$...

In ogni caso mi interessava sapere se il ragionamento fatto nel primo post era corretto.

perplesso1
"Seneca":

Fissato $epsilon > 0 , EE k_0 in NN : AA k >= k_0$ risulti $| (f_k (x))/(x/(3 - delta))^k| < epsilon$ e, per $x != 0$, si ha:

$"sup"_(x in [-2,2]) | f_k (x) | < epsilon (x/(3 - delta))^k <= epsilon (2/(3 - delta))^k$ .

Posso insinuare un dubbio? Prima stabilisci una disuguaglianza valida per $ k>k_0 $ poi però la usi per un $ k $ generico... si può fare?

Seneca1
Il fatto è che devo dimostrare che quel superiore tende a $0$ per $k -> +oo$.. Quindi non credo ci siano problemi se ragiono definitivamente...

dissonance
Pure secondo me non ci sono problemi su questo. Però non ti so dire se il resto del ragionamento sia corretto o no, non l'ho visto a fondo.

Rigel1
Così a occhio quel $k_0$ dovrebbe dipendere da $x$, inficiando la dimostrazione.

Seneca1
Grazie a tutti per le risposte...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.