Convergenza serie sin(kx)/k
come si fa a provare la convergenza della serie $ sum({sin(kx)}/{k}) $ senza sfruttare il teorema di convergenza sulla serie di Fourier?
PS come faccio a mettere gli indici alla sommatoria?
PS come faccio a mettere gli indici alla sommatoria?

Risposte
Allora... io direi che, siccome |sin(kx)|<=1
$ ∑(|sin(kx)/k|)<= ∑ (|1/k|) $ che converge...
Sbaglio??
Sbaglio??
"Cauchy":
Allora... io direi che, siccome |sin(kx)|<=1
Sbaglio??
si

Eheh.. ops... hai ragione... eheh... mi ero appena svegliato

più che giusto

La soluzione di questo esercizio senza serie di Fourier discende dal criterio di Dirichlet usato come in questo post: https://www.matematicamente.it/f/viewtop ... ht=#127271
Se non dovesse essere chiaro scrivetemi che svolgo l'esercizio per intero.
Se non dovesse essere chiaro scrivetemi che svolgo l'esercizio per intero.
il teorema dovrebbe essere questo:
1. $sum_(k=1)^n a_k$ : limitata
2. $b_k >= 0$ $AA k$
3. $b_k$: decrescente
4. $b_k$: infinitesima
$sum_(k=1)^(∞) a_k b_k$ converge
io lo conoscevo sotto il nome generico di "teorema di Abel".
Facendo riferimento alla nomenclatura utilizzata, scelgo $1/k$ come $b_k$ e ho che le ipotesi 2, 3, 4 sono verificate, però non riesco a provare che $sum_(k=1)^n sin(kx)$ è limitata...
2. $b_k >= 0$ $AA k$
Facendo riferimento alla nomenclatura utilizzata, scelgo $1/k$ come $b_k$ e ho che le ipotesi 2, 3, 4 sono verificate, però non riesco a provare che $sum_(k=1)^n sin(kx)$ è limitata...
"PL":
il teorema dovrebbe essere questo:
2. $b_k >= 0$ $AA k$
Per quanto riguarda il nome del criterio io lo chiamo alle volte Criterio di Sommazione Per Parti perchè è da lì che discende. Inoltre manca il valore assoluto $|sum_(k=1)^n sin(kx)|<=M$. Sono d'accordo con te che non riesci a trovare una costante $M$ che maggiori la somma, ciò nonostante essendo $sin(kx)$ limitato e a segni non costanti, almeno euristicamente puoi immaginare che $forall n in mathbb{N}$ il valore assoluto della somma resti limitato.
"fabry1985mi":
ciò nonostante essendo $sin(kx)$ limitato e a segni non costanti, almeno euristicamente puoi immaginare che $forall n in mathbb{N}$ il valore assoluto della somma resti limitato.
bisognerebbe dimostrarlo, perchè ad un primo impatto direi che non resta limitata! il periodo della funzione somma è $2 pi$; pensa all'intervallo $[-pi, pi]$: all'aumentare di $k$, il primo massimo della funzione $sin(kx)$ si avvicina all'origine, in quanto aumenta la frequenza di oscillazione (formalmente si vede studiando la derivata, ma è ovvio). I massimi quindi si accumulano all'origine, dunque nei pressi dell'origine la funzione somma avrà massimi sempre più grossi (e sempre più vicini all'origine stessa)! Questo poi nella serie completa di 1/k darà luogo al cosiddetto fenomeno di Gibbs attenuato dalla minore importanza assunta dalle armoniche superiori.
andamento di $sum_(k=1)^n sin(kx)$ per n=10

andamento per n successivi (10, 50, 100, 200... 800)

Come si potrebbe dimostrare? studiare il massimo penso sia impossibile, visto che equivale a studiare gli zeri di una serie di coseni!
In https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=16229 si è trovato che in $0
$B_1(x)= x-1/2=-1/pi*sum_(k=1)^(oo) sin (2pikx)/k$ (1)
Operando la sostituzione $alpha=2pix$, in $0
$B_1(alpha)= alpha/(2pi)-1/2= -1/pi* sum_(k=1)^(oo) sin (kalpha)/k$ (2)
cordiali saluti
lupo grigio
An old wolf may lose his teeth, but never his nature
cordiali saluti
lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature
"lupo grigio":
In https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=16229 si è trovato che in $0
Questo discende dalla serie di Fourier, no? io volevo provare la convergenza di $sum sin(kx)/k$ senza sfruttare le ipotesi sulla convergenza della serie di Fourier, perchè studiando appunto lo sviluppo in serie di Fourier mi sono sorti alcuni dubbi sulla minima velocità con cui i coefficienti devono tendere a zero affinchè la serie risulti convergente.
Nessuna idea? cioè... si può dimostrare la convergenza di $∑sin(kx)/k$ solo ricorrendo al fatto che è sviluppo in serie di Fourier di una funzione che soddisfa le ipotesi di convergenza?..