CONVERGENZA SERIE NUMERICA
ciao raga, secondo voi la serie tra 1 e +inf
log(1+k^3)-log(k+k^3) è convergente?
la posso scrivere come log[(1+k^3)/(k+k^3)] però come faccio a dimostrare che è convergente?
che criterio posso usare?
grazie 1000 a tutti!
LEO
log(1+k^3)-log(k+k^3) è convergente?
la posso scrivere come log[(1+k^3)/(k+k^3)] però come faccio a dimostrare che è convergente?
che criterio posso usare?
grazie 1000 a tutti!
LEO
Risposte
Waiting for problems of greater appeal... Note that $a_k := \ln(1 + k^3) - \ln(k + k^3) = \ln\left(1 + \frac{1}{k}\right) + \ln\left(1 - \frac{k}{1+k^2}\right) \sim \frac{1}{k} - \frac{k}{1+k^2} \sim \frac{1}{k^3}$, as $k \to +\infty$. So $\sum_{k=1}^\infty a_k$ is convergent.
EDIT: non funziona, no! Molto mejo l'approccio descritto poco oltre da cavallipurosangue. Nella mia dissennata sconsideratezza, ho mescolato gli infinitesimi messi a confronto come non avrei dovuto. Uh, non male...
EDIT: non funziona, no! Molto mejo l'approccio descritto poco oltre da cavallipurosangue. Nella mia dissennata sconsideratezza, ho mescolato gli infinitesimi messi a confronto come non avrei dovuto. Uh, non male...
scusa, mica ho capito xke hai scritto in inglese...cmq...
potresti spiegarmi meglio i passaggi? che indicano le scritte "sim" "right" "ft"?
grazie
leo
potresti spiegarmi meglio i passaggi? che indicano le scritte "sim" "right" "ft"?
grazie
leo
Ho scritto in inglese perché stamattina mi sento molto lord...o! Ma questa è n'artra storia, sto d'accordo con te... 
Beh, dunque... \infty è il tag LaTeX per l'infinito; \sim è la tipica ondina (tilda o tilde, fa' come ti pare!) con cui suolsi indicare l'equivalenza asintotica; in quanto ai tag \right e \left si usano semplicemente per adattare la dimensione delle parentesi al corpo del testo che vi è racchiuso all'interno. That's all...

Beh, dunque... \infty è il tag LaTeX per l'infinito; \sim è la tipica ondina (tilda o tilde, fa' come ti pare!) con cui suolsi indicare l'equivalenza asintotica; in quanto ai tag \right e \left si usano semplicemente per adattare la dimensione delle parentesi al corpo del testo che vi è racchiuso all'interno. That's all...
senti scusa se continuo a romperti ma non capisco questo passaggio:
ln≤ft(1+1/kright)+ln
e poi mi potresti dire se secondo te questa altra serie converge o diverge:
[k^2*ln((2k^2+4)/(2k^2+1)]^k
grazie 1000 leo
ln≤ft(1+1/kright)+ln
e poi mi potresti dire se secondo te questa altra serie converge o diverge:
[k^2*ln((2k^2+4)/(2k^2+1)]^k
grazie 1000 leo
A me viene semplicemente in mente:
$\sum_{k=1}^{+\infty}\log({1+k^3}/{k+k^3})=\sum_{k=1}^{+\infty}\log(1+{1-k}/{k+k^3})\approx\sum_{k=1}^{+\infty}{1-k}/{k+k^3}\approx\sum_{k=1}^{+\infty}-{k}/{k^3}=\sum_{k=1}^{+\infty}-{1}/{k^2}$
Che come sappiamo converge assolutamente.
$\sum_{k=1}^{+\infty}\log({1+k^3}/{k+k^3})=\sum_{k=1}^{+\infty}\log(1+{1-k}/{k+k^3})\approx\sum_{k=1}^{+\infty}{1-k}/{k+k^3}\approx\sum_{k=1}^{+\infty}-{k}/{k^3}=\sum_{k=1}^{+\infty}-{1}/{k^2}$
Che come sappiamo converge assolutamente.
"leodistefano":
[...] e poi mi potresti dire se secondo te questa altra serie converge o diverge: [k^2*ln((2k^2+4)/(2k^2+1)]^k
Beh, no... Al più posso dirti se converge, diverge o altro, però quel "secondo me" è inopportuno... Posto $a_k := (k^2*ln((2k^2+4)/(2k^2+1))^k $, per ogni $k \in \mathbb{N}$, vale $r := \lim_{k \to \infty} \sqrt[k]{a_k} = \lim_{k \to \infty} (k^2*ln((2k^2+4)/(2k^2+1))$. Eppure $k^2*ln((2k^2+4)/(2k^2+1) \sim 3k^2/(2k^2 + 1)$, as $k \to \infty$, e perciò $r = 3/2 > 1$. Adesso concludi usando il criterio della radice...
"cavallipurosangue":
[...] $\sum_{k=1}^{+\infty}-{1}/{k^2}$.
In effetti hai ragione tu, ho scritto una castroneria: la serie converge come 1/k^2, temo di aver mischiato in modo improprio gli infinitesimi, sob...
"HiTLeuLeR":
Beh, no... Al più posso dirti se converge, diverge o altro, però quel "secondo me" è inopportuno...
mica volevo offenderti eh...!
"leodistefano":
mica volevo offenderti eh...!
Questo era chiaro, non ho MAI pensato il contrario!

"Questo era chiaro, non ho MAI pensato il contrario!"
"Waiting for problems of greater appeal..."
Due chicche domenicali !!!!
Archimede
"Waiting for problems of greater appeal..."
Due chicche domenicali !!!!

Archimede
io continuo a sostenere che è più semplice fare lim n*an per n tendente a +inf per il criterio del confronto poi per risolverlo si usa de l'Hospital