Convergenza serie di potenze

thedarkhero
Devo trovare per quali x la serie $\sum_{n=1}^(+oo) ((1-e^(-1/n^a))/(n^(-2a)))x^n$ converge, al variare di a reale positivo.
Come posso fare?

Risposte
dissonance
Hai provato almeno ad applicare i criteri standard (radice e rapporto)? Che cosa ne hai ricavato? Ricordati che una serie di potenze come questa converge sempre in un intervallo simmetrico, e che a priori non si può dire nulla sulla convergenza negli estremi.
Offri un minimo spunto di discussione, per favore. Il regolamento lo conosci.

thedarkhero
Io avevo provato a calcolare il raggio di convergenza come reciproco del limite per n infinito della radice ennesima del coefficiente di $x^n$ ma non sapevo come calcolarlo e mi ero bloccato.

dissonance
Bene. Anche io avevo pensato a questo metodo. Intanto io comincerei con considerare $a=0$. In questo caso infatti ti riduci ad una serie geometrica che converge per $|x|<1$, come sappiamo.
Per $a!=0$ si tratta di calcolare il limite $lim_{n\toinfty}[(1-e^(-1/(n^a)))/(n^(-2a))]^(1/n)$. Non è proprio immediato (per me), ci penso un attimo.

Aliseo1
Ti consiglio di non applicare il criterio della radice, ma il creterio del rapporto. Quando poi calcoli il limite per $ x \to +\infty $ fai attenzione ai segni ok?
... a puoi applicare anche i limiti notevoli (ti semplifichi la vita)! :wink:

dissonance
Mi pare che il limite faccia $e^(-2a)$. Infatti:
chiamo $a_n=1-e^(-1/n^a), b_n=n^(-2a)$. Vogliamo calcolare $lim_{n\toinfty}[(a_n)/(b_n)]^(1/n)=lim_{n\toinfty}"exp"(1/nlog((a_n)/(b_n)))$. Ma $log((a_n)/(b_n))=log(a_n)-log(b_n)$ e $log(a_n)\to0$ (ricordo che $a!=0$), quindi ci riduciamo a calcolare $lim_{n\toinfty}"exp"(-1/nlog(b_n^(-1)))=lim_{n\toinfty}"exp"(-2a)"exp"((logn)/(n))="exp"(-2a)$. Vedi un po' se ti convince.

P.S.: Scrivevo contemporaneamente ad Aliseo.
[edit] mancava un $lim_{n\to infty}$.
[ri-edit] eccolo, l'erroraccio. E' nella parte segnata in rosso. La mia conclusione è sbagliata, chiedo scusa. :oops:

Aliseo1
A me viene invece $1$, sia che $a>0$, sia che $a<0$ ... infatti:

posto con $ a_{n+1}=(1-e^(-1/(n+1)^a))/((n+1)^(-2a)) $ e $ a_n=(1-e^(-1/(n)^a))/((n)^(-2a)) $ ottengo il limite

$ \lim_{n \to +\infty} (a_{n+1})/(a_n) =\lim_{n \to +\infty} ((1-e^(-1/(n+1)^a))/((n+1)^(-2a)))/((1-e^(-1/(n)^a))/((n)^(-2a))) $. Ora, con qualche cambio di segno e sfruttando i limiti notevoli ottengo il limite finale

$ \lim_{n \to + \infty} (n+1)^(a)/n^(a)=1 $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.