Convergenza serie di funzioni
Salve a tutti, c'è qualcuno che riesce a spiegarmi come dimostrare la convergenza puntuale e uniforme della seguente serie? Dovrebbe esserci un ragionamento abbastanza veloce che dimostri entrambe le condizioni poiché questa è una domanda da test... Il problema è che non riesco a trovarlo! Grazie in anticipo a chiunque cercherà di aiutarmi
$ sum_(n = \2 to oo ) sin(x^(2n))/(2n) $ . La serie va da $ n=2 $ a $ oo $ (non riuscivo a scriverlo in maniera opportuna
)

Risposte
perdona la domanda,ma convergente per quali valori della x ?
perchè,ad esempio,sicuramente non è convergente per x=1
perchè,ad esempio,sicuramente non è convergente per x=1
Beh, dato che \(|\sin y| \leq |y|\), hai...

Sì Gugo, ma se maggioro la mia serie, ponendo $ |sin(x^(2n))| $ minore/uguale di $ x^(2n) $ calcolo il dominio di convergenza di un'altra serie... Cioé, mi spiego meglio, se io calcolo il dominio di convergenza della serie maggiorata (quella con $ x^(2n) $ ) ottengo un dominio di convergenza che sicuramente è contenuto nel dominio di convergenza della serie di partenza ( quella con $ sin(x^(2n)) $ ) ma non necessariamente copre tutto l'intervallo di convergenza di quest'ultima... Mi sono spiegato? Sbaglio qualcosa o il tuo ragionamento è corretto e sono io che non ho ben compreso quello che volevi farmi intuire? Grazie Gugo. Per Porzio: è quello che vogliamo scoprire, l'intervallo di x per le quali la serie converge.
ho posto quella domanda perchè tu hai usato il verbo "dimostrare" e non "determinare"
nel primo caso l'intervallo viene dato dall'esercizio,nel secondo bisogna trovarlo
nel primo caso l'intervallo viene dato dall'esercizio,nel secondo bisogna trovarlo
Sì, scusa, mi sono espresso male... Avrei dovuto scrivere: determinare l'intervallo di convergenza puntuale e uniforme...
Ma c'è qualcuno che lo sa determinare? Grazie.