Convergenza serie di funzioni

pietrucciA
Salve, volevo chiedervi 2 cose
1) se lo avolgimento di questa serie si funzioni è corretto \[\sum_{n=1}^{\infty} ln^nx\], eccolo qui di seguito
Pongo lnx=Z e quindi ottengo la serie \[\sum_{n=1}^{\infty} z^n\] che è la geometrica che converge quando |Z|<1 e in questo caso| lnx|<1 cioè per| x| 2) queste serie sono di funzioni o di potenze?
\[\sum_{n=1}^{\infty}\frac {x^n}{n^2}\]
\[\sum_{n=1}^{\infty}\frac {x^n}{\sqrt(n)}\]
\[\sum_{n=1}^{\infty} n (n+1)x^n\]
A me sembrano tutte serie di potenze ma mi viene questo dubbio perché l esercizio era inserito nello studio della conbergenza di serie di funzioni:) grazie mille a chi risponderà

Risposte
Zero87
Per la prima avrei agito al tuo stesso modo anche se $|ln(x)|<1$ non dà $|x|
A prescindere dalla verità o dall'esattezza, potevi accorgertene constatando ad occhio un paio di fatti: lasciando $|x| - $|x| - Se $|x| Ora, io ho l'occhio abbastanza allenato nonostante la ruggine da assenza di studio, magari in futuro sarà la tua mente ad avvertirti con un richiamo in presenza di qualcosa di... diciamo sospetto. :D

Per il 2. sono tutte serie di potenze in quanto sono del tipo $\sum_(n=k)^\infty a(n)x^n$ dove $a(n)$ è il termine di una serie numerica. L'ho scritta un po' scema questa cosa, ma è che non è detto che l'indice della serie parta automaticamente da zero (non di rado parte dall'indice 1, anzi).

:smt039

pietrucciA
Ok:) grazie mille per avermi fatto capire soprattutto il "perché" |x|:D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.