Convergenza serie con parametro reale

marpi1
Salve a tutti.
Qualche giorno fa all'appello di analisi ho trovato questo esercizio che mi chiedeva di stabilire per quali valori di x reale c'è convergenza assoluta e per quali semplice per la seguente serie

$sum_(n = 1)^(+∞) (n-1)/(n^2+1) x^n/(x+4)^n$

Io l'ho svolto così:

prima di tutto osserviamo che $(n-1)/(n^2+1) ~ 1/n$ per $x rarr +∞$ ed è noto che $sum1/n$ non converge,
e $x^n/(x+4)^n = (x/(x+4))^n$ dunque per $x=-4$ non è definita.

Per $x >= 0$ abbiamo che $x/(x+4) < 1$, e poiché $sumk^n < +∞ hArr k<1$, allora $sum(x/(x+4))^n$ converge. Dato che $(x/(x+4))^n >= (n-1)/(n^2+1)(x/(x+4))^n$ perchè $1/n <= 1$ allora per confronto anche la serie $sum_(n = 1)^(+∞)(n-1)/(n^2+1)(x/(x+4))^n$ converge assolutamente e semplicemente.

Per $x<-4$ abbiamo che sia $x<0$ sia $x+4<0$ dunque $x/(x+4) = |x|/(|x|-4) > 1$ di conseguenza $sum(x/(x+4))^n$ diverge. Poichè anche $sum(n-1)/(n^2+1)$ è divergente, allora sempre per confronto anche $sum_(n = 1)^(+∞)(n-1)/(n^2+1)(x/(x+4))^n$ è divergente assolutamente e semplicemente.

Per $-4 < x < 0$ abbiamo $x<0$ mentre $x-4>0$, dunque $sum(x/(x+4))^n$ è a segni alterni. Notiamo in questo caso che $|(x/(x+4))^n| = (|x|/(4-|x|))^n$ e che $|x|/(4-|x|) < 1$ se $x> -2$, dunque in questo caso $sum(x/(x+4))^n$ è assolutamente convergente, perciò anche semplicemente, e per confronto in modo analogo al caso $x >= 0$ si deduce che la serie $sum_(n = 1)^(+∞) (n-1)/(n^2+1) x^n/(x+4)^n$ converge.

Rimane il caso $-4 < x <= -2$ che è quello su cui non sono sicuro. infatti in questo caso il $ |x|/(4-|x|) > 1$ di conseguenza $sum(x/(x+4))^n$ è assolutamente divergente, ma dalla divergenza assoluta non possiamo dedurre divergenza semplice. Anche se riscrivo la serie come $sum(-1)^n(|x|/(4-|x|))^n$ (così da esplicitarne il segno alternato) non posso applicare il teorema di Leibniz poichè richiede che la successione sia infinitesima, e chiaramente non lo è.

Spero possiate aiutarmi perchè avendo l'orale tra qualche giorno mi verranno sicuramente chiesti gli errori che ho commesso nello scritto. Grazie in anticipo.

Risposte
marpi1
nessuno? :/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.