Convergenza serie

Ugo921
Salve a tutti..è il mio primo messaggio su questo Forum :D

Ho dei dubbi sullo studio di convergenza di questa serie direi banale..

$\sum_{n=1}^infty -1^n*1/log(n)^(1/2)$

questa serie non converge assolutamente e sono risucito a farlo..però potrebbe convergere semplicemente, o sbaglio?

Ho pensato di usare il criterio asintotico e di trovare una serie maggiorante convergente.. ma non riesco a trovarla..
Devo trovare una serie che facendo il limite con quella presa in esame dia un numero finito, giusto?
Ma si va a tentativi o c'è qualche metodo??

Risposte
Seneca1
Criterio di Leibniz?

Ugo921
Si l'ho usato e non converge assolutamente.. però il teorema non esclude la convergenza semplice! Almeno da quello che ho capito..

Seneca1
Il teorema di Leibniz non serve per la convergenza assoluta ma per la convergenza semplice...

Ugo921
Ops. :D c'era qualcosa che non mi tornava.. Grazie!
avrei un'altro dubbio... nei confronti asintotici di serie, le maggiorazioni o minorazioni vanno fatte con delle serie simili, ossia il limite con quella presa in esame è finito in caso di convergenza e infinito in caso di divergenza, giusto?

Seneca1
Ehm... Non si capisce cosa vuoi dire...

Ugo921
Per esempio ho due serie da confrontare, quella con il comportamento incognito è la a..
Provo prendendo una serie b e vedo come si comporta:

caso 1: a < b con b convergente, se esiste ed è finito il limite a / b, allora a converge
caso 2: a > b con b divergente, se esiste il limite di a / b ed è > 0 o infinito, allora a diverge.

L'ho usato in alcuni esercizi e sembrerebbe funzionare, vorrei solamente una conferma se è corretto concettualmente!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.