Convergenza serie
salve ho un esercizio in cui mi si chiede di discutere la convergenza della seguente serie:
$sum_(n=0)^(oo)(-1)^n*((n-1)^4/((3n^3+2)*n!))$
è corretto dire che la serie converge se se è vero che:
$lim_(n->oo) |((n-1)^4/((3n^3+2)*n!))|<1$
????
$sum_(n=0)^(oo)(-1)^n*((n-1)^4/((3n^3+2)*n!))$
è corretto dire che la serie converge se se è vero che:
$lim_(n->oo) |((n-1)^4/((3n^3+2)*n!))|<1$
????
Risposte
ciao 
direi di no, per studiare questo tipo di serie(a termini alternati) devi usare il criterio di Leibniz

direi di no, per studiare questo tipo di serie(a termini alternati) devi usare il criterio di Leibniz
bene allora faccio così:
$lim_(n->oo) (n-1)^4/((3n^3+2)*n!)=lim_(n->oo) n^4/((n^3)*(n*(n-1)!))=lim_(n->oo) n^4/((n^4)*(n-1)!)=lim_(n->oo) 1/((n-1)!)=0$
se fin qui è giusto allora potrei concludere che FORSE converge, quindi faccio:
$|(n-1)^4/((3n^3+2)*n!)|>=|(n)^4/((3(n+1)^3+2)*(n+1)!)|$
che in teoria dovrebbe valere per ogni $n in [0,oo]$, da quel che ho capito leggendo wikipedia, ma adesso che faccio provo con tutti gli $n$ che mi pare??
$lim_(n->oo) (n-1)^4/((3n^3+2)*n!)=lim_(n->oo) n^4/((n^3)*(n*(n-1)!))=lim_(n->oo) n^4/((n^4)*(n-1)!)=lim_(n->oo) 1/((n-1)!)=0$
se fin qui è giusto allora potrei concludere che FORSE converge, quindi faccio:
$|(n-1)^4/((3n^3+2)*n!)|>=|(n)^4/((3(n+1)^3+2)*(n+1)!)|$
che in teoria dovrebbe valere per ogni $n in [0,oo]$, da quel che ho capito leggendo wikipedia, ma adesso che faccio provo con tutti gli $n$ che mi pare??
Ma come vorresti calcolare la convergenza?
Il calcolo del limite del termine generale serve per accertasi se la serie diverge o altrime POTREBBE convergere, quindi devi applicare qualche criterio per studiarla.
Da quello che intuisco stai provando ad utilizzare il criterio di Leibniz studiando se è monotona decrescente, quindi dovresti risolvere quella disequazione....se ci riesci.....io mi sono già perso...
Il calcolo del limite del termine generale serve per accertasi se la serie diverge o altrime POTREBBE convergere, quindi devi applicare qualche criterio per studiarla.
Da quello che intuisco stai provando ad utilizzare il criterio di Leibniz studiando se è monotona decrescente, quindi dovresti risolvere quella disequazione....se ci riesci.....io mi sono già perso...

si lo so che il calcolo del limite del termine generale $a_0$ serve solo a dimostrare non converge nel caso sia diverso da 0, infatti venendomi 0 ho scritto che FORSE converge, poi ho applicato il primo punto del criterio di leibniz, ma non so come fare a vedere se è vero o meno! non mi sembra facile dirlo con quella disequazione li che mi vien fuori, almeno per le mie capacità.... per questo chiedo aiuto....