Convergenza serie

Frasandro
Ciao a tutti,

ho un dubbio sullo svolgimento di questa serie, esempio svolto sul libro di analisi: $ sum_(n =0)^oo 4^n/(n!)(4n)^n $

riporta questi passaggi: $ lim_(n -> oo ) (4^n*4^n*n^n)/(n!)=+oo $ e quindi diverge. Non capisco questo passaggio $(4^n*4^n*n^n)$ :roll: :roll:

Risposte
billyballo2123
Ciao!
\[
\frac{4^n}{n!}(4n)^n=\frac{4^n}{n!}4^n n^n=\frac{4^n4^nn^n}{n!}\sim \frac{4^n4^nn^n}{n^ne^{-n}\sqrt{2\pi n}}=\frac{4^n4^ne^n}{\sqrt{2\pi n}}.
\]

Frasandro
no, non ci sono... :oops: :oops: :|

billyballo2123
Cosa non ti è chiaro?

Frasandro
i passaggi in cui spunta $e$ ....

billyballo2123
Quella è la formula di Stirling. È Abbastanza famosa e trovi la dimostrazione (bella lunga) in internet. In pratica si ha che
\[
n!\sim n^n e^{-n}\sqrt{2\pi n}
\]
(per $n\to+\infty$ ovviamente).

Cmax1
In realtà per dimostrare la divergenza è sufficiente notare che $\frac{n^n}{n!} = \frac{n \cdot n \cdot ... \cdot n}{1 \cdot 2 \cdot ... \ cdot n} = n \cdot \frac{n}{2} \cdot ...\cdot \frac{n}{n-1} \cdot 1 \ge n$. La formula di Stirling ti permette di capire come diverge.

Frasandro
scusatemi ma ho ancora parecchi dubbi su questo argomento....

ecco un altro esempio, della seguente serie devo calcolare il raggio di convergenza: $ sum_(n=1)^oo (4^n*n!)/n^n*x^n $

Innanzitutto, vorrei capire come devo iniziare a scomporla per eventuali semplificazioni :roll: :oops:

billyballo2123
Come prima, sostituendo $n!$ con $n^n e^{-n}\sqrt{2\pi n}$, ottieni
\[
\frac{4^n n^ne^{-n}\sqrt{2\pi n}}{n^n}x^n=\frac{4^n x^n\sqrt{2\pi n}}{e^n}=\bigg(\frac{4x}{e}\bigg)^n\sqrt{2\pi n},
\]
dunque converge se e solo se $|\frac{4x}{e}|<1$, ovvero se e solo se $-e/4

Frasandro
altro esercizio, questa volta una serie numerica.

$ sum_(k=1)^(+oo) (1/(sqrt(n)(1+n))) $. Per studiarne il carattere utilizzo il confronto asintotico.

$ 1/(sqrt(n)(1+n)) ~ 1/(sqrt(n)n) $ . Quindi le 2 serie con termini generali $a_n$ e $b_n$ hanno lo stesso carattere perche' $ lim_(k ->+oo ) (a_n/(b_n))=1 $

Ma la serie $ sum_(k=1)^(+oo) 1/(sqrt(n)n) $ essendo una serie armonica generalizzata diverge quindi, anche la serie di partenza diverge.

Vorrei sapere se e' corretto tutto il ragionamento\procedimento, grazie ;-)

billyballo2123
Tutto corretto a parte il finale:
\[
\sum \frac{1}{n^{\alpha}}
\]
converge per ogni $\alpha>1$, quindi nel nostro caso essendo $\alpha=3/2$, la serie converge.

Frasandro
ops... errore di "distrazione" :roll: 8-) ! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.