Convergenza seria (esponenziale e seno)
Buongiorno a tutti!
Non so come verificare la convergenza di questa serie: $ sum_(n = 1) ^(+oo)4^nsen(1/5^n) $
La condizione necessaria per la convergenza mi risulta verificata.
Ho verificato che è una serie a termini positivi.
Come posso dimostrare la convergenza?
Grazie!!
Non so come verificare la convergenza di questa serie: $ sum_(n = 1) ^(+oo)4^nsen(1/5^n) $
La condizione necessaria per la convergenza mi risulta verificata.
Ho verificato che è una serie a termini positivi.
Grazie!!
Risposte
Ciao! Puoi usare la disuguaglianza seguente: per ogni $t \ge 0$, risulta $\sin t \le t$.
E il $ 4^n $ ?
Ciao vollie.2,
Per esempio col criterio del rapporto o col criterio della radice...
Facendo uso del suggerimento che ti ha già dato Mephlip poi dovresti riuscire anche a trovare una limitazione superiore alla serie proposta.
"vollie.2":
Per esempio col criterio del rapporto o col criterio della radice...

Facendo uso del suggerimento che ti ha già dato Mephlip poi dovresti riuscire anche a trovare una limitazione superiore alla serie proposta.
Se ad esempio usassi il criterio del rapporto, mi verrebbe:
$ a_(n+1)=4^(n+1)sen(1/5^(n+1)) $
$ a_(n+1)/a_n=(4^(n+1)sen(1/5^(n+1)))/(4^(n)sen(1/5^(n)))=4(sen(1/5^(n+1)))/(sen(1/5^(n)) $
Poi non saprei come usare il primo suggerimento
$ a_(n+1)=4^(n+1)sen(1/5^(n+1)) $
$ a_(n+1)/a_n=(4^(n+1)sen(1/5^(n+1)))/(4^(n)sen(1/5^(n)))=4(sen(1/5^(n+1)))/(sen(1/5^(n)) $
Poi non saprei come usare il primo suggerimento

E non ti viene proprio in mente un limite notevole col $sin $?

"vollie.2":
E il $ 4^n $ ?
In ogni disuguaglianza, puoi moltiplicare ambo i membri per una quantità non negativa e ottenere una disuguaglianza equivalente.
Sono riuscita!
$ lim_(x -> +oo ) a_(n+1)/a_n=4/5<1 $
per il criterio del rapporto converge la serie!
Grazie mille ad entrambi!!
$ lim_(x -> +oo ) a_(n+1)/a_n=4/5<1 $
per il criterio del rapporto converge la serie!
Grazie mille ad entrambi!!

"vollie.2":
Grazie mille ad entrambi!!![]()
Prego!

"pilloeffe":
Quello che volevo dirti qui è che puoi mostrare la convergenza anche col criterio del confronto:
$\sum_{n = 1}^{+\infty} 4^n sin(1/5^n) <= \sum_{n = 1}^{+\infty} (4/5)^n = \sum_{n = 0}^{+\infty} (4/5)^n - 1 = 1/(1 - 4/5) - 1 = 5 - 1 = 4 $
Ah ok! Non avevo colto quel passaggio. Il criterio del confronto mi sa che me lo devo riguardare per bene
Grazie ancora!

Grazie ancora!