Convergenza semplice/totale (esercizio)
Salve a tutti,
pensavo di aver capito la differenza tra convergenza semplice (e assoluta) e totale (riguardo a serie di funzioni). Vi riporto la definizione di convergenza totale che ho sempre considerato: $sum_{n=0}^\infty f_n(x)$ converge totalmente in un intervallo $I$ se $sum_{n=0}^\infty SUP|f_n(x)|<\infty$. Ora, mi sono trovata questo esercizio:
"Determinare l'intervallo di convergenza assoluta e poi quello di convergenza totale della serie:
$sum_{n=1}^\infty 3^n sen(x/4^n)$ ".
Per il criterio del confronto, vedo che $sum_{n=1}^\infty |3^n sen(x/4^n)|
Ora devo studiare la convergenza totale; però, secondo la definizione che ho usato prima, per vedere la convergenza totale devo studiare la convergenza della serie maggiorante, ma è quello che ho appena fatto per trovare quella assoluta (o semplice, se la serie fosse stata a termini positivi) ! Sono confusa, qual è la differenza? Anche nel modo di risolvere un esercizio come questo?
Grazie in anticipo
Valentina
pensavo di aver capito la differenza tra convergenza semplice (e assoluta) e totale (riguardo a serie di funzioni). Vi riporto la definizione di convergenza totale che ho sempre considerato: $sum_{n=0}^\infty f_n(x)$ converge totalmente in un intervallo $I$ se $sum_{n=0}^\infty SUP|f_n(x)|<\infty$. Ora, mi sono trovata questo esercizio:
"Determinare l'intervallo di convergenza assoluta e poi quello di convergenza totale della serie:
$sum_{n=1}^\infty 3^n sen(x/4^n)$ ".
Per il criterio del confronto, vedo che $sum_{n=1}^\infty |3^n sen(x/4^n)|
Grazie in anticipo
Valentina
Risposte
Qualcuno mi può aiutare?
La disuguaglianza che hai scritto è sbagliata: se provi a calcolare il massimo delle funzioni $f_n(x)$ (facendo la derivata) ti accorgi che esso vale $3^n$ per cui non è vero che $|f_n(x)|\le (3/4)^n$. Usando la disuguaglianza corretta ti accorgi che la serie non converge totalmente. Però potrebbe convergere uniformemente (ricorda che "convergenza totale" implica "convergenza uniforme" e non è vero il viceversa).
Non ho capito come vorresti verificare la convergenza uniforme però: per prima cosa dovresti vedere qual è l'insieme di convergenza puntuale, per poi capire cosa accade.
Non ho capito come vorresti verificare la convergenza uniforme però: per prima cosa dovresti vedere qual è l'insieme di convergenza puntuale, per poi capire cosa accade.
Ho scritto che $sum_{n=1}^\infty |3^n sen(|x|/4^n)|
Sì, ho capito come hai fatto, ma ripeto, credo sia sbagliato. Il senso è questo: tu sai che la tua funzione, calcolando il massimo e il minimo, è tale che $|f|\le M$. Ora trovi un valore dipendente da $|x|$ e affermi che $|f|\le c(|x|)$. Se fosse come dici tu, allora dovrebbe essere o
$Mc(|x|)$ per ogni valore di $x$ e questo mi sembra falso.
Ti è chiaro?
$M
Ti è chiaro?
Ah ok. Adesso ho capito. Ora lo rifaccio alla luce di queste considerazioni. Grazie mille!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.