Convergenza semplice ed assoluta, criterio di Leibniz.

supersimu
Salve a tutti. Volevo chiedere una delucidazione sull'uso del criterio di Leibniz per determinare la convergenza di una serie a termini alternati, dato che ci siamo scivolati sopra in mezz'ora di lezione e ora mi trovo una dozzina di esercizi in cui questo criterio deve essere applicato.

Se la mia serie è del tipo $sum_{n=0}^\infty\(-1)^n*a(n)$, vorrei sapere (praticamente) i passaggi da fare per determinarne convergenza semplice ed eventualmente assoluta. Ringrazio chi avesse la pazienza di rispondermi.

Risposte
Bob_inch
Per prima conviene che ti studi la convergenza assoluta, poiché se la serie converge assolutamente, converge anche semplicemente.
Per una serie a termini di segno alternato, studiare la convergenza assoluta equivale a studiare solo $a_n$ poichè il $(-1)^n$, preso in valore assoluto, corrisponde ad $1$.
Se ti converge assolutamente, non hai bisogno di applicare Leibniz, perché sai già che la serie ti converge anche semplicemente.
Qualora non ti converga assolutamente, vai con Leibniz. In base a questo criterio devi verificare che $a_n$ sia infinitesimo, e che $a_(n+1)<=a_n$ ovvero devi trovarti di fronte una successione monotona non crescente.

Spero di essere stato chiaro, ciao.

supersimu
"Bob_inch":
Per prima conviene che ti studi la convergenza assoluta, poiché se la serie converge assolutamente, converge anche semplicemente.
Per una serie a termini di segno alternato, studiare la convergenza assoluta equivale a studiare solo $a_n$ poichè il $(-1)^n$, preso in valore assoluto, corrisponde ad $1$.
Se ti converge assolutamente, non hai bisogno di applicare Leibniz, perché sai già che la serie ti converge anche semplicemente.
Qualora non ti converga assolutamente, vai con Leibniz. In base a questo criterio devi verificare che $a_n$ sia infinitesimo, e che $a_(n+1)<=a_n$ ovvero devi trovarti di fronte una successione monotona non crescente.

Spero di essere stato chiaro, ciao.

Quindi, di fronte ad un problema del genere, mi preoccupo prima di $a_n$, per determinarne l'eventuale convergenza. Se non risulta essere assolutamente convergente, ricerco quella semplice. Ultima domanda: ma nella prima parte dell'esercizio, devo considerare $|a_n|$ vero (in modulo)?

Bob_inch
Sì sì, $|a_n|$ in valore assoluto, mea dimenticanza.

supersimu
"Bob_inch":
Sì sì, $|a_n|$ in valore assoluto, mea dimenticanza.

Grazie mille...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.