Convergenza puntuale implica uniforme su un intervallo?
Supponiamo di avere una successione di funzioni $f_n$ che converge puntualmente ad una funzione limite $f$ su tutto $RR$.
Riesco sempre a trovare un intervallo sul quale la convergenza è anche uniforme?
Riesco sempre a trovare un intervallo sul quale la convergenza è anche uniforme?
Risposte
Nel caso non continuo, direi proprio di no. Prendi la solita $f_m(x)=\lim_{n} (1-cos^{2n}(m!\pi x))$. Questa converge puntualmente alla funzione caratteristica degli irrazionali, quindi direi che la convergenza non è uniforme in nessun sottointervallo.
Ora però se prendiamo delle $f_n$ continue...? Il limite puntuale sarò continuo fuori da un magro, ma della convergenza non credo si possa dire nulla. Ci penso.
Magari esiste qualcosa di più semplice, però al momento mi sfugge.
Ora però se prendiamo delle $f_n$ continue...? Il limite puntuale sarò continuo fuori da un magro, ma della convergenza non credo si possa dire nulla. Ci penso.
Magari esiste qualcosa di più semplice, però al momento mi sfugge.
La funzione che hai proposto non la conoscevo, interessante!
Non sono però in grado di mostrare che questa converge puntualmente alla funzione caratteristica degli irrazionali, mi daresti qualche dritta?
Non sono però in grado di mostrare che questa converge puntualmente alla funzione caratteristica degli irrazionali, mi daresti qualche dritta?
La trovi su diversi libri, dovrebbe essere un esempio abbastanza noto (una volta ci eravamo messi lì con qualche collega a fare un po' di verifiche con quella successione). Ad ogni modo, per la convergenza puntuale mi pare che basti osservare che preso $x\in \RR$ se $m!x \in ZZ$ allora $f_m(x)=0$, altrimenti fa $1$: ti torna? Da qui non dovrebbe essere difficile concludere.
Ti faccio notare, comunque, che questo esempio non va bene nel caso continuo (proprio per quanto dicevo sopra): in altre parole, non esiste una successione di funzioni continue che converge puntualmente alla funzione di Dirichlet (la caratteristica di $QQ$ o di $RR \setminus QQ$ che sono discontinue in ogni punto). Quindi bisognerà studiare qualche altro controesempio (ammesso che sia falso; può anche darsi che aggiungendo l'ipotesi di continuità la tua affermazione iniziale sia vera).
Ti faccio notare, comunque, che questo esempio non va bene nel caso continuo (proprio per quanto dicevo sopra): in altre parole, non esiste una successione di funzioni continue che converge puntualmente alla funzione di Dirichlet (la caratteristica di $QQ$ o di $RR \setminus QQ$ che sono discontinue in ogni punto). Quindi bisognerà studiare qualche altro controesempio (ammesso che sia falso; può anche darsi che aggiungendo l'ipotesi di continuità la tua affermazione iniziale sia vera).