Convergenza puntuale e uniforme successione di funzioni

Dalfi1
salve ragazzi, oggi ho provato a risolvere i primi esercizi sulle successioni di funzioni e mi servirebbe aiuto per i seguenti esercizi...entrambi chiedono di determinare convergenza puntuale e uniforme delle successioni di funzioni:

1) $ fn(x)=1/(2n-1)((x+2)/(x-1))^n$ e $x in RR$

2) $ fn(x)=e^{nx}cos(nx)$ e $x in [-2pi,0]$

caso 1...svolgendo i calcoli, ho che per $0<(x+2)/(x-1)\leq 1$, cioè $x \leq -2$, la successione converge puntualmente a $0$...non so invece come dimostrare se e dove converge uniformemente :(

caso 2...$fn(0)=1$ e $ lim_(n -> +oo) fn(-pi)=0 $ , quindi, denotata con $f$ la funzione limite puntuale, ho già che $f$ non è continua e quindi $fn$ non converge uniformemente in $[-2pi,0]$ (se ho capito bene la teoria e stando a qualche esempio trovato)...come procedo poi per sapere in quali intervalli converge uniformemente?...non ho proprio capito :(

se ragiono in modo totalmente errato potreste dirmi come comportarmi con questi esercizi?....ve ne sarei immensamente grato

Risposte
Quinzio
Perchè non cerchi gli intervalli dove $|(x+2)/(x-1)|<1$ ?
In quegli intervalli la funzione converge a zero.
Fuori da quegli intervalli la funzione diverge.
Poi infine guardi $|(x+2)/(x-1)|=1$

Dalfi1
grazie mille per la risposta...per la convergenza uniforme come dovrei comportarmi?...devo calcolare la derivata prima di $fn(x)$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.