Convergenza puntuale di una successione di funzioni

sirio25788-votailprof
Salve a tutti,
volevo chiedere il vostro aiuto per il seguente esercizio.
Dimostrare che la successione ${x^n}$ converge puntualmente in [0,1] alla funzione:

${(0,if 0<=x<1),(1,if x=1):}$

Bisogna quindi dimostrare che $AA x in[0,1],AAepsilon>0, EEnu>0:AAn>nu $ allora $|x^n-f(x)| Per x=0 e x=1 la dimostrazione è banale, quindi bisognerà valutare solo il caso in cui $ x in (0,1)$ per cui la disuguaglianza diventa $x^n Se $epsilon>=1$ allora è sempre verificata ($0
A questo punto sorgono i seguenti dubbi:

1)Sul libro da cui ho preso l'esercizio si ottiene $n>(log epsilon)/(log x)$. Se considero l'equazione associata $x^n=epsilon$ passando ai logaritmi si ha $nlogx=log epsilon$ e quindi $n=(log epsilon)/(log x)$. Ciò che mi interessa capire è perché nella disuguaglianza finale c'è il >.
2)Come faccio a scegliere $nu$ in modo che sia verificata la condizione?

Risposte
Gi81
1) Abbiamo $0
Risolvere $x^n < epsilon$ è equivalente a (passando ai logaritmi $log(x^n) Questo l'hai scritto anche tu.

Ora dividiamo ambo i membri per $log(x)$.
Siccome è una quantità negativa, la disuguaglianza cambia verso: $n>(log(epsilon))/(log(x))$.

2) Se io ti dò un numero reale $r$ e ti chiedo di trovarmi un numero naturale $n$ maggiore di $r$ cosa fai?

sirio25788-votailprof
1) Capito.
2) considerando la parte intera di r (la indico con [r]) allora prendo [r]+1 intero maggiore di r. Giusto?

Gi81
Giusto

sirio25788-votailprof
E per n>[r]+1 la successione converge puntualmente. Capito. Grazie

Gi81
"Sirio1988":
E per n>[r]+1 la successione converge puntualmente.
Questa frase non ha senso. Riflettici un po': si parla di convergenza puntuale a proposito di una successione di funzioni $(f_n)_(n in NN)$

sirio25788-votailprof
In che senso? Intendevo dire che per che preso $nu=[r]+1$ per $n>nu$ è verificata la condizione affinché la successione considerata converga puntualmente ad f(x) in [0,1].

Gi81
Abbiamo una successione di funzioni $(f_n)_(n in NN)$ con $f_n(x)= x^n$
Tutti i conti che abbiamo fatto servono per dimostrare che la successione $(f_n)$ converge puntualmente in $[0,1]$.
Come vedi non si parla di $n$. Se tu dici "per $n>[r]+1$ la successione converge puntualmente" non ha senso.

sirio25788-votailprof
Capito. Ok, grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.