Convergenza puntuale
Non ho ben capito come stabilire l'intervallo di convergenza di una serie per esempio
[tex]\sum_{n=1}^{infinito}\frac{log(1+nx)}{n^3x+n^2}[/tex]
Il libro dice che l'intervallo di convergenza è x>=0 ma ha senso il mio ragionamneto cioè:
[tex]1+nx>0\rightarrow x>\frac{-1}{n}[/tex]
per cui x>-1/n siccome n parte da 1 avrei x>-1 ma per x negative avrei una serie a termini negativi (a quanto ne so si possono fare solo quelle a termini positivi e alterni) per cui le x negative non le posso considerare e devo considerare solo le x>=0 ...
[tex]\sum_{n=1}^{infinito}\frac{log(1+nx)}{n^3x+n^2}[/tex]
Il libro dice che l'intervallo di convergenza è x>=0 ma ha senso il mio ragionamneto cioè:
[tex]1+nx>0\rightarrow x>\frac{-1}{n}[/tex]
per cui x>-1/n siccome n parte da 1 avrei x>-1 ma per x negative avrei una serie a termini negativi (a quanto ne so si possono fare solo quelle a termini positivi e alterni) per cui le x negative non le posso considerare e devo considerare solo le x>=0 ...
Risposte
Guarda, è tutto sbagliato. Vatti a rivedere la funzione logaritmo: quando è definita? Hai ragione a considerare la disuguaglianza $1+nx>0$, ma cosa succede quando essa non è verificata? Tu dici che la serie diventa a termini negativi, io rispondo che questo è un erroraccio e ti invito a rifletterci.
La cosa che è sicura è che nella funzione logaritmo l'argomento dev'essere maggiore di 0 da cui la diseguaglianza 1+nx>0 adesso se essa non è verificata il logaritmo non ha senso...solo che ancora nn arrivo al motivo di x>=0
Deve essere $x> -1/n$ e questo lo abbiamo capito. Ma $n$ deve assumere tutti i valori interi positivi, quindi $x$ deve essere maggiore o uguale di $-1/n$ per ogni $n$ intero positivo. Trai le opportune conclusioni.
Ti ringrazio per l'aiuto ma ti sarei ancora più grato se potessi spiegarmi tutto il procedimento perchè ti giuro che mi sto trovando in difficoltà...tra l'altro non capisco il perchè dell' x>1/n
"rinale84":Ma se l'hai scritto tu stesso! Deve essere $x> -1/n$ perché l'argomento del logaritmo deve essere sempre positivo. Questo però deve essere verificato per ogni $n\inNN$, quindi si deve avere $x>="sup"{-1/n\ |\ n\in NN}$, e il sup a secondo membro è uguale a $0$. Rifletti su queste cose sennò non riuscirai mai a capire cosa viene dopo.
tra l'altro non capisco il perchè dell' x>1/n
mea culpa, mi era spuntato sulla pagina x>1/n, dopodichè ho pensato (cavolo! che c'entra?..., poi ricaricando la pagina tutto ok) per il resto ti ringrazio...quindi cosa importante studiare il dominio delle serie di funzioni e verificare che la condizione sia valida per qualunque n...Avrei dovuto scartare anche i valori per cui si annullava il denominatore ma visto che avevamo x>-1/n era come se l'avessimo già considerato...
Si però non è finita. Adesso abbiamo posto la condizione $x>=0$ ma non abbiamo ancora mostrato che per ogni $x$ che la verifichi la serie converge.