Convergenza o divergenza integrali generalizzati (con ausilio della formula di Taylor)

dnma99fe
Ciao ragazzi. Sono disperato! Aiutatemi perchè sono nervosissimo!

viewtopic.php

Se cliccate nel link trovate un utente che ha i miei stessi dubbi, cioè del perchè se $ f'(alpha)!= 0 $ nella formula di Taylor ci assicura che la $ f(x) $ trova un 0. E fin qui tutto ok perchè nel link viene spiegato.

Adesso il mio vero dubbio è: in base all'ordine di annullamento della funzione, come faccio a dire se una funzione integranda è convergente o divergente?

Per esempio il mio libro di esercizi dice che $ int_(-1)^(1) 1/(e^x+x) dx $ non converge perchè, essendo la derivata $ f'(x)=e^x+1 $ sempre diversa da 0, la $ f(x) $ si annulla del 1° ordine.

Invece $ int_(-1)^(1) 1/(e^x+x)^(1/3) dx $ converge, perchè la $ f(x) $ si annulla dell'ordine 1/3.

Potete spiegarmi perchè è così ? Grazie per la risposta.

Risposte
dissonance
Si chiama "criterio del confronto asintotico". Sicuramente è spiegato sul tuo libro di teoria. Lascia stare link e dispense e video e risorse online varie. Queste cose servono solo a farci confondere.

dnma99fe
Grazie per la risposta. Potresti allora farmi vedere come risolvere i due integrali che ho scritto?
Grazie ancora

dissonance
Secondo me è meglio se apri il tuo libro di teoria. Qual è, a proposito?

dnma99fe
Bramanti Pagani Salsa, Analisi Matematica 1.

La teoria la so, il problema è che non riesco a capire in che modo possa essermi utile il criterio del confronto asintotico, come dici tu... Se per favore puoi spiegarmelo, te ne sarei grato...

gugo82
"dnma99fe":
Bramanti Pagani Salsa, Analisi Matematica 1.

Riponilo accuratamente su uno scaffale, poi prendi un libro serio.

"dnma99fe":
La teoria la so, il problema è che non riesco a capire in che modo possa essermi utile il criterio del confronto asintotico, come dici tu...

Qual è l'enunciato del criterio?
Come conseguenza di questo, perché una funzione infinita di ordine $<1$ in un $x_0 in RR$ è integrabile ed una d'ordine $>=1$ non lo è?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.