Convergenza o divergenza integrale

plutopuzza
$ int_(0)^(+oo ) ((cos x)/(x+1)) $ è convergente o divergente?

Risposte
hamming_burst
Ciao,
studia l'integrale con la definizione:

$int_(0)^(+oo ) ((cos x)/(x+1)) dx =^(def) lim_{t->oo}int_(0)^(t) ((cos x)/(x+1)) dx$ così diventa una funzione continua e limitata a [0,t]

calcoli l'integrale e poi studi il limite.... :-)

PS: non dovrebbero esserci altri problemi nella funzione, perciò la limitazione è quella...

plutopuzza
ma come lo calcolo l'integrale??
non sn capace :(

hamming_burst
vediamo un po', qua è un buon caso per utilizzare integrazione per parti.

$int_(0)^(t) ((cos x)/(x+1)) = int_(0)^(t) (cos x)*(log|x+1|)^{\prime} = (cos(x)*log(x+1))|_{0}^{t} + int_(0)^(t) (sen x)*log(x+1)$

se noti ho tolto il valore assoluto nel logaritmo, questo perchè siamo in un intervallo $[0,t]$.

$int_(0)^(t) (sen x)*log(x+1) = int_(0)^(t) (sen x)*(1/(x+1))^{\prime} = ((sen(x))/(x+1))|_{0}^{t} - int_(0)^(t) ((cos x)/(x+1))$

se noti l'ultima parte è lo stesso integrale originale, per cui c'è un "circolo vizioso", togliamolo, ma prima riassumiamo cosa abbiamo trovato:

$int_(0)^(t) ((cos x)/(x+1)) = (cos(x)*log(x+1))_{0}^{t} + ((sen(x))/(x+1))|_{0}^{t} - int_(0)^(t) ((cos x)/(x+1))$

ora se noti ci sono due parti identiche, trattiamo l'integrale come un'equazione qualsiasi:

$2*int_(0)^(t) ((cos x)/(x+1)) = (cos(x)*log(x+1))_{0}^{t} + ((sen(x))/(x+1))|_{0}^{t}$

$int_(0)^(t) ((cos x)/(x+1)) = 1/2*(cos(x)*log(x+1))_{0}^{t} + 1/2*((sen(x))/(x+1))|_{0}^{t}$

a te concludere :-)

EDIT: è sbagliato qui $int_(0)^(t) (sen x)*log(x+1) = int_(0)^(t) (sen x)*(1/(x+1))^{\prime}$, non si deriva, ma integra. Sorry.

plutopuzza
$ int _(0) ^ (+oo) (cos x)/(x+1) $
$sen x * 1/(x+1) - int _(0)^(+oo) (sen x)/(x+1)^2 $
che è facile vedere che converge...va bene no??
xke con il tuo metodo non sapevo come trattare il cos t con $ t->+oo $
in particolare per il fatto che il log va a +oo, te sai come trattarlo?? sto parlando di $ log(x+1) * cos x $ con $ x->+oo$

ale.b14
@ham_burst: Hai sbagliato qualcosa integrando... Quell'integrale non si può esprimere utilizzando funzioni elementari!

hamming_burst
uuh visto ora il brutto errore, ho derivato invece che integrare....per questo risulta.
Si dovrà utilizzare Taylor. :-)

gugo82
@ham_burst: No, mi spiace, quell'integrazione lì non funziona proprio.
Quella adatta allo scopo è quella proposta da plutopuzza.

Camillo
Penso che la domanda fosse : l'integrale converge o diverge, senza calcolarlo.
Chiaramente il punto $x=0 $ non dà problemi mentre va analizzata la funzione integranda nell'intorno di $ +oo $.
Per convergere il denominatore non dovrebbe tendere a 0 più rapidamente che non come $1/x $ ? che impatto ha il numeratore $ cos x $ sul comportamento della funzione all'$oo $ ?

Calcolando lintegrale ottengo comunque $sinx /(x+1) +intsinx dx/(x+1)^2$ e non col segno meno...

plutopuzza
si intendevo prorpio questo, come il coseno influenza la convergenza....cmq è confermato che converge no?? il mio dubbio nasceva anche dal fatto che il mio prof affermava che la sinc (cioè $ (sen x)/x $) non apparteneva a L1... ma ora ho capito...L1 chiede la convergenza assoluta cioè in valore assoluto ed è facile dimostrare che la serie dei triangoli che 'stanno sotto' al sen divergono...grazie a tutti

Camillo
Ripropongo il mio dubbio....

Rigel1
L'integrale improprio è convergente (come si può dimostrare, appunto, effettuando l'integrazione per parti in $[0,b]$ e mandando poi $b\to +\infty$).
La funzione, però, non è assolutamente integrabile (infatti non sta in $L^1$).

Camillo
Grazie Rigel per la conferma.

Mi ero impallato e continuavo a dubitare della convergenza dell'integrale ... quando, a parte svolgere i conti -bastava paragonarlo con quello ben noto $int_0^(+oo)( sinx/x) dx $ .
La similitudine tra i due è molto forte in quanto nell'intorno di $oo $ i due denominatori si comportano allo stesso modo e al numeratore $sin x $ e $cos x $ sono la stessa funzione semplicemnete sfasata di $ pi/2 $.
Le aree positive si compensano parzialmente con quelle negative o almeno quanto basta a far convergere gli integrali.
Considerando invece le funzioni integrande in valore assoluto le "compensazioni" svaniscono e gli integrali divergono, quindi $!in L^1 $.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.