Convergenza integrali impropri con esponenziali

bomhamsik
Raga ho problemi ad impostare questi esercizi di studio di convergenza per integrali impropri :? saranno anche semplici ma sinceramente non sò come impostarli :? per quanto riguarda il primo avevo pensato di fare il confronto con una funzione più piccola tipo $ e^{-x} $ per poi applicare il confronto ma alla fine $ e^{-x} $ converge ma non c'è nessuna implicazione per il confronto :cry: non sò perchè sti esponenziali mi danno problemi... mi date una mano?
ecco gli esercizi:

$ int_(0)^(1) e^{1/x} $

$ int_(0)^(oo) 1/(e^{x^(2)} -1) $

$ int_(0)^(oo) x^(7)*e^{-x} $

Risposte
Mathcrazy
$int_(0)^(1) e^(1/x)$.
Ovviamente il valore che dà fastidio è $0$.

Quindi applicando il criterio di convergenza degli integrali impropri di I specie otteniamo che:
$lim_(x->0^+) e^(1/x) = +oo$

Quindi $f(x) = e^(1/x)$ è un infinito , di cui ti basta definire l'ordine, per concludere sulla convergenza o meno dell'integrale.

Così si svolgono anche gli altri.

Infatti ricorda che possiamo distinguere due casi:
Data $f:[a,b)->R$ e $lim_(x->b) |f(x)|= +oo$

1) se $f$ è un infinito è di ordine $<=c<1$ allora segue che $f$ è integrabile in senso improprio su $[a,b)$
2) se $f$ è un infinito di ordine $>=1$ allora segue che $f$ non è assolutamente * integrabile su $[a,b)$

* Attento all'assolutamente, dovresti conoscerne il significato.

bomhamsik
mmm non mi è molto chiara la tua risposta mmm sarà che sono ignorante io ma mmm scusami quindi per te converge o diverge? :? io di solito ragiono in questo modo..controllo prima di tutto i problemi dove sono e se c'è bisogno "spezzo" l'integrale poi controllo se la funzione integranda è positiva e nel caso trovo un criterio da adottare fra il confronto e l'asintotico altrimenti verifico l'assoluta integrabilità :roll: in questo caso tra 0 e 1 la funzione è positiva quindi mi arrovellavo il cervello pensando ad un criterio :roll: visto che con il criterio asintotico non riesco a trovare g(x) :roll: o almeno non ne sono sicuro di averla trovata :!:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.