Convergenza integrali impropri

Maryse1
Non ho ben capito un paio d'esercizi riguardo la convergenza degli integrali impropri. Il primo è questo:

Studiare la convergenza dell'integrale:

$ int_(0)^(+∞ ) ((1 -cosx)/(x^2log(1+x^(1/3)))) dx $

Allora, spezzo l'integrale da 0 a b e da b a +∞
quando qui x->0 la funzione è asintotica a $ 1/(2(x)^(1/3)) $ e quindi converge
quando invece x-> +∞ uso il teorema del confronto e la funzione la minoro con $ 2/(x^2log(1+(x)^(1/3)) $ che è minore a sua volta di $ 2/(x^2) $ che è dunque convergente. E così alla fine l'integrale risulta convergente. E' giusto, o sbaglio in qualcosa?

Il secondo è questo: (sempre da studiare la convergenza rispetto ad a)

$ int_(0)^(Pi/4) (x^a -tgx)/(senx)^2 dx $

Allora in questo caso c'è singolarità solamente in 0, se spezzo però l'integrale nella somma di due integrali e li studio separatamente, trovo che tgx/(senx)^2 è asintotico ad 1/x che in questo caso diverge..e quindi l'integrale intero dovrebbe divergere. Sbaglio?

Risposte
Noisemaker
Il primo è ok, ma per il secondo devi discutere il parametro; qando $x\to0$
\begin{align}
\frac{x^{\alpha}-\tan x}{\sin^2 x}\sim
\begin{cases}
\mbox{se }\,\,\,\alpha>1:\quad\displaystyle\frac{x^{\alpha}- x}{x^2}=\frac{x\left(x^{\alpha-1}- 1\right)}{x^2}\sim\frac{1}{x}\to\mbox{diverge;}\\\\
\mbox{se }\,\,\,\alpha=1:\quad\displaystyle\frac{x - x-x^3/3+o(x^3)}{x^2}=-\frac{x }{3} \to\mbox{covverge in quanto continua;}\\\\
\mbox{se }\,\,\,\alpha<1:\quad\displaystyle\frac{x^{\alpha}- x}{x^2}=\frac{x^{\alpha}\left(1-x^{1-\alpha } \right)}{x^2}\sim\frac{1}{x^{2-\alpha}}\to\mbox{converge se $\alpha>1$,} \\ \mbox{quindi non converge.}
\end{cases}
\end{align}
In definitiva quell'integrale coverge solo per $\alpha=1.$

Maryse1
Capito, grazie mille :)

Maryse1
Ho un altro problema riguardo due esercizi d'esame, che riguardano lo stesso argomento.
Il primo:

Determinare i valori di α per cui il seguente integrale improprio è convergente, e calcolarlo per α=1.
L'integrale è questo:

$ int_(1)^(+∞) ((Pi/2)^alpha -(arctgx)^alpha )/(x)^(2alpha ) dx $

In questo esercizio vedo che la funzione integranda, è continua nell'intervallo [1, +∞) e dunque, l'unica possibile singolarità si ha per la non limitatezza dell'intervallo d'integrazione quindi a +∞. Come posso continuare però?

Il secondo:

Dire se gli integrali impropri In = $ int_(0)^(+∞) cos(x/n)/(1+x^2 ) dx $ convergono e calcolare $ lim_(n -> +∞) In $

In quest'altro, la funzione integranda è sempre continua in [0, +∞) e quindi devo verificare la singolarità a +∞
ora proseguo dicendo che :

$ |cos(x/n)|/(1+x^2) <= 1/(1+x^2) $

ora, poichè la funzione a destra della diseguaglianza tra 0 e +∞ converge allora convergerà anche In.
Fin qui è giusto?. Poi come posso calcolarlo l'integrale?

Grazie.

21zuclo
"Maryse":
Ho un altro problema riguardo due esercizi d'esame, che riguardano lo stesso argomento.
Il primo:
Determinare i valori di α per cui il seguente integrale improprio è convergente, e calcolarlo per α=1.
L'integrale è questo:
$ int_(1)^(+∞) ((Pi/2)^alpha -(arctgx)^alpha )/(x)^(2alpha ) dx $
In questo esercizio vedo che la funzione integranda, è continua nell'intervallo [1, +∞) e dunque, l'unica possibile singolarità si ha per la non limitatezza dell'intervallo d'integrazione quindi a +∞. Come posso continuare però?

a vista d'occhio, ma per essere più sicuro dovrei mettermi a farlo con calma, io proverei ad usare la formula magica dell'arcotangente, cioè $\arctan(x)+\arctan(1/x)=\pi/2$

Maryse1
Oddio questa non la ricordavo xD ..
altrimenti?

Obidream
Potresti provare a spezzare l'integrale come segue:
$int_(1)^(+oo) (pi/2)^\alpha/x^(2\alpha) dx-int_(1)^(+oo) arctan(x)^\alpha/x^(2\alpha)dx$
A questo punto, valutare il primo integrale dovrebbe essere banale, mentre per il secondo mi pare di poter osservare che per $x->+oo$:
$arctan(x)^\alpha/x^(2\alpha) ∼ (pi/2)^\alpha/x^(2\alpha)$
Quindi se non ho fatto errori questo integrale converge per $\alpha>1/2$
( Ma non fidarti, non faccio analisi da un bel po)

Maryse1
La soluzione purtroppo non la so, essendo un esercizio dello scorso esame..ma comunque, avevo pensato anche io a svolgerlo come hai scritto tu, ovvero spezzandolo. Non dovrebbe essere sbagliato così...magari se qualcuno ce lo conferma xD
quest'integrali impropri, mi stanno mandando al manicomio ç.ç

Maryse1
Una cosa: Se io ho un integrale come l'ultimo proposto e che ha provato a svolgere Obidream, posso dividerlo in due integrali e studiare la convergenza di entrambi rispetto la $ alpha $ ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.