Convergenza integrali generalizzati.
Salve a tutti,vorrei delle delucidazioni su come risolvere alcuni esercizi relativi alla convergenza degli integrali generalizzati per valori di alfa.
ad esempio $ int_(0 )^(+oo) (|x-sinx|)/((x+x^3)^a) $ .Io ho provato a risolverlo sostituendo al nominatore per $x->0$ $ 1/6x^3$ e al denominatore $x^a$ ponendo il tutto >1/x ovvero : $ (|1/6x^3|)/x^a>1/x $ però quel valore assoluto?Cioè non sono sicuro di aver fatto la scelta giusta (al nominatore ho usato taylor)
mentre per $ x->+oo $ al nominatore ho trascurato sinx trovando $|x|$ e al denominatore $x^(3a)$ cioè : $|x|/(x^(3a))<1/x $
Qualcuno può darmi una mano?
Il risultato dice che converge per 2/3
ad esempio $ int_(0 )^(+oo) (|x-sinx|)/((x+x^3)^a) $ .Io ho provato a risolverlo sostituendo al nominatore per $x->0$ $ 1/6x^3$ e al denominatore $x^a$ ponendo il tutto >1/x ovvero : $ (|1/6x^3|)/x^a>1/x $ però quel valore assoluto?Cioè non sono sicuro di aver fatto la scelta giusta (al nominatore ho usato taylor)
mentre per $ x->+oo $ al nominatore ho trascurato sinx trovando $|x|$ e al denominatore $x^(3a)$ cioè : $|x|/(x^(3a))<1/x $
Qualcuno può darmi una mano?

Il risultato dice che converge per 2/3
Risposte
ciao!
se il problema è solo il modulo la cosa si risolve velocemente: il tuo integrale ha estremi $0$ e $+oo$, quindi possiamo dire con certezza che $x\geq0$. Da ciò puoi ricavarne sia che $|x - sin(x) | = x - sin(x) $ sia che $|\frac{x^3}{3}| = \frac{x^3}{3} $ sia che $|x| = x$.
A questo punto il gioco è fatto
se il problema è solo il modulo la cosa si risolve velocemente: il tuo integrale ha estremi $0$ e $+oo$, quindi possiamo dire con certezza che $x\geq0$. Da ciò puoi ricavarne sia che $|x - sin(x) | = x - sin(x) $ sia che $|\frac{x^3}{3}| = \frac{x^3}{3} $ sia che $|x| = x$.
A questo punto il gioco è fatto
si si era solo questo il mio piccolo dubbio,molte grazie 
poi però ne avrei un altro :
nell'integrale seguente $ int_(-oo)^(0) ((1-e^{5x})^a)/((x^2)^a+sin(x^4)) $ per $x->0$ è lecito fare tale approssimazione (al nominatore : $(-5x)^a$) mentre al denominatore $ x^(2a)+x^4$ ovvero : $((-5x)^a)/(x^4) >1/x$ ?
mentre per $ x->-oo $ uso taylor al nominatore per $ e^{5x} $ trovando $(-5x)^a $ e al denominatore $x^(2a)$ cioè: $((-5x)^a)/(x^(2a))<1/x$ ,giusto?
Intanto grazie mille!

poi però ne avrei un altro :
nell'integrale seguente $ int_(-oo)^(0) ((1-e^{5x})^a)/((x^2)^a+sin(x^4)) $ per $x->0$ è lecito fare tale approssimazione (al nominatore : $(-5x)^a$) mentre al denominatore $ x^(2a)+x^4$ ovvero : $((-5x)^a)/(x^4) >1/x$ ?
mentre per $ x->-oo $ uso taylor al nominatore per $ e^{5x} $ trovando $(-5x)^a $ e al denominatore $x^(2a)$ cioè: $((-5x)^a)/(x^(2a))<1/x$ ,giusto?
Intanto grazie mille!
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
[mod="dissonance"]Non fare UP prima di 24 ore dall'ultimo post. Vedi regolamento (clic) punto 3.4. [/mod]
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.