Convergenza integrale improprio

Danying
salve ho un esercizio su un integrale improprio:

dimostrare che $int_3^4 1/(x^3-7x^2+16x-12)= +infty $

con il confronto:

ovviamente so come funziona la regola , ma la cosa che ancora oggi non mi è chiara e che sto cercando di capire è "trovare la funzione per il confronto in base alla funzione integranda".

nel caso di una funzione come questa, non so se è un abuso definirla polinomiale ;

quali funzioni si apprestano al confronto ? .....
io conosco solo $ 1/x^(alpha) $ e $1/(|x-x_0|)$

grazie.

Risposte
Antimius
Nota che puoi fattorizzare il denominatore: [tex]$x^3-7x^2+16x-12=(x-2)^2(x-3)$[/tex].
Comunque, solitamente questo tipo di funzioni si chiamano razionali (le funzioni fratte con polinomi a numeratore e denominatori).

In ogni caso, per il criterio del confronto, dipende dalla funzione che hai. Però solitamente si usano le funzioni che hai scritto tu come campioni perché si conosce il loro comportamento [tex]$\forall \alpha \in \mathbb{R}$[/tex]. In questo caso, però, puoi trovare una primitiva esplicita, quindi calcolare il limite che compare nella definizione di integrale improprio.

Inoltre, la tua primitiva sarà della forma: [tex]$A\log|x-2|-\frac{B}{x-2}-A\log|x-3|$[/tex], quindi è evidente che quell'integrale diverge.

ciampax
Per il segno: sull'intervallo $(3,4)$ il denominatore risulta sempre positivo, quindi il valore dell'integrale risulta positivo.

anonymous_ed8f11
Purtroppo per l'esercizio non so aiutarti, ma posso citarti ciò che mi ha detto il mio professore di analisi quando l'anno scorso gli avevo posto la tua stessa domanda.
A sua detta non c'è una regola, ma serve solo tanta esperienza e fare tanti esercizi; dopo di che riuscirai a trovarla in sempre meno tentativi, finchè ti sembrerà ovvio qual è la funzione corretta.

Io personalmente le trovo solo in casi semplici, comunque di regole non credo ce ne siano.

Antimius
Ha ragione Ciampax. Hai praticamente concluso :-D

Danying
"Antimius":
Nota che puoi fattorizzare il denominatore: [tex]$x^3-7x^2+16x-12=(x-2)^2(x-3)$[/tex].
Comunque, solitamente questo tipo di funzioni si chiamano razionali (le funzioni fratte con polinomi a numeratore e denominatori).

In ogni caso, per il criterio del confronto, dipende dalla funzione che hai. Però solitamente si usano le funzioni che hai scritto tu come campioni perché si conosce il loro comportamento [tex]$\forall \alpha \in \mathbb{R}$[/tex]. In questo caso, però, puoi trovare una primitiva esplicita, quindi calcolare il limite che compare nella definizione di integrale improprio.

Inoltre, la tua primitiva sarà della forma: [tex]$A\log|x-2|-\frac{B}{x-2}-A\log|x-3|$[/tex], quindi è evidente che quell'integrale diverge.

questa primitiva è la primitiva del generico : $int 1/[(x-a)^2 (x-b)] dx $ ??

ho tutta la tabella delle integrande razionali , ma questa non ce l'ho!
grave! dato che questa forma si trova spesso ..... :smt005

grazie per le risposte ragazzi! :wink:

Antimius
Basta che fai la decomposizione tramite Hermite per calcolare la primitiva. Non c'è bisogno di impararla a memoria :P
[tex]$\frac{1}{(x-a)^2(x-b)}=\frac{A}{x-a}+\frac{B}{(x-a)^2}+\frac{C}{x-b}$[/tex]

Senza calcolare le costanti, puoi dire che [tex]$C=-A$[/tex].
Infatti, puoi vederla in questo modo: [tex]$\frac{x}{(x-a)^2(x-b)}=\frac{Ax}{x-a}+\frac{Bx}{(x-a)^2}+\frac{Cx}{x-b}$[/tex].
Passando al limite per [tex]$x \to +\infty$[/tex] ottieni che [tex]$A+C=0$[/tex].
E' evidente, dunque, che [tex]$A \neq 0$[/tex], altrimenti eguaglieresti due funzioni fratte diverse.
Calcolando la primitiva, ottieni allora [tex]$\int \frac{1}{(x-a)^2(x-b)}\, dt=A\log{|x-a|}-\frac{B}{x-a}-A\log{|x-b|}$[/tex].

Nel tuo caso, essendo uno dei due estremi [tex]$b$[/tex], l'integrale diverge.
Per il segno, segui il ragionamento di Ciampax e non c'è bisogno di fare calcoli :-D

Danying
"Antimius":
Basta che fai la decomposizione tramite Hermite per calcolare la primitiva. Non c'è bisogno di impararla a memoria :P
[tex]$\frac{1}{(x-a)^2(x-b)}=\frac{A}{x-a}+\frac{B}{(x-a)^2}+\frac{C}{x-b}$[/tex]

Senza calcolare le costanti, puoi dire che [tex]$C=-A$[/tex].
Infatti, puoi vederla in questo modo: [tex]$\frac{x}{(x-a)^2(x-b)}=\frac{Ax}{x-a}+\frac{Bx}{(x-a)^2}+\frac{Cx}{x-b}$[/tex].
Passando al limite per [tex]$x \to +\infty$[/tex] ottieni che [tex]$A+C=0$[/tex].
E' evidente, dunque, che [tex]$A \neq 0$[/tex], altrimenti eguaglieresti due funzioni fratte diverse.
Calcolando la primitiva, ottieni allora [tex]$\int \frac{1}{(x-a)^2(x-b)}\, dt=A\log{|x-a|}-\frac{B}{x-a}-A\log{|x-b|}$[/tex].

Nel tuo caso, essendo uno dei due estremi [tex]$b$[/tex], l'integrale diverge.
Per il segno, segui il ragionamento di Ciampax e non c'è bisogno di fare calcoli :-D

grazie mille; hai spiegato alla perfezione, si in effetti non è che voglio imparare a memoria, capendo il concetto e magari non ricordandosi questi passaggi e come se non hai fatto niente;
sono tanti gli integrali impropri e quindi mi concedo a volte un approccio classificativo di alcune cose ! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.