Convergenza Integrale Improprio
Ciao, vorrei sottoporvi un integrale improprio a cui non riesco a venire a capo.
Son sicuro che è una cavolata atomica. xD
$ int_(0)^(2) log ((4-x^2)/(2x)) dx $
L'esercizio richiede di determinare, senza calcolarlo direttamente, se converge oppure no.
Poichè l'integrale è improprio su entrambi gli estremi di integrazione, ho cominciato scrivendolo come una somma in questo modo:
$ int_(0)^(c) log ((4-x^2)/(2x)) dx + int_(c)^(2) log ((4-x^2)/(2x)) dx $
Svolgendone cosi uno per volta, di modo che se entrambi convergono allora converge anche quello di partenza, mentre se almeno uno diverge, allora divergerà anche quello iniziale.
Il mio problema è che non riesco a capire come verificare questo integrale senza calcolarlo, perchè svolgendolo per parti son riuscito a trovare che il primo converge, mentre il secondo no.
Ho provato anche a scomporre i logaritmi con le note proprietà.
Potete aiutarmi? Ho sbagliato qualcosa nell'impostazione dell'esercizio?
Grazie
Son sicuro che è una cavolata atomica. xD
$ int_(0)^(2) log ((4-x^2)/(2x)) dx $
L'esercizio richiede di determinare, senza calcolarlo direttamente, se converge oppure no.
Poichè l'integrale è improprio su entrambi gli estremi di integrazione, ho cominciato scrivendolo come una somma in questo modo:
$ int_(0)^(c) log ((4-x^2)/(2x)) dx + int_(c)^(2) log ((4-x^2)/(2x)) dx $
Svolgendone cosi uno per volta, di modo che se entrambi convergono allora converge anche quello di partenza, mentre se almeno uno diverge, allora divergerà anche quello iniziale.
Il mio problema è che non riesco a capire come verificare questo integrale senza calcolarlo, perchè svolgendolo per parti son riuscito a trovare che il primo converge, mentre il secondo no.
Ho provato anche a scomporre i logaritmi con le note proprietà.
Potete aiutarmi? Ho sbagliato qualcosa nell'impostazione dell'esercizio?
Grazie
Risposte
non sarebbe più comodo:
$int_{0}^{2}log((4-x^2)/(2x))dx = int_{0}^{2}log(4-x^2)-log(2x)dx = int_{0}^{2}log(4-x^2)dx-int_{0}^{2}log(2x)dx$
e vedere se convergono singolarmente?
inoltre non so se ti interessa per l'esercizio, ma l'integranda è anche negativa, quindi si tratta di area con segno.
$int_{0}^{2}log((4-x^2)/(2x))dx = int_{0}^{2}log(4-x^2)-log(2x)dx = int_{0}^{2}log(4-x^2)dx-int_{0}^{2}log(2x)dx$
e vedere se convergono singolarmente?
inoltre non so se ti interessa per l'esercizio, ma l'integranda è anche negativa, quindi si tratta di area con segno.
Si si, infatti ho scritto che ho provato anche con le proprietà dei logaritmi.
In particolare, come hai scritto tu:
$ int_(0)^(2) log ((4-x^2)/(2x)) dx = int_(0)^(2) log(4-x^2)dx - int_(0)^(2) log(2x)dx$
Dove il primo è improprio su $ x=2 $ , mentre il secondo su $ x=0 $
Il fatto è che anche a questo punto, senza risolverli direttamente, non riesco a capire come poter dimostrare la loro convergenza (o divergenza)...
Ho provato anche, sempre con le proprietà del logaritmi a vederlo cosi:
$ int_(0)^(2) log(((2-x)(2+x))/(2x)) dx = int_(0)^(2) log((2-x)/(2x))dx +int_(0)^(2) log(2+x)dx$
dove la convergenza di $int_(0)^(2) log(2+x)dx$ è immediatamente provata e riducendosi a studiare solo:
$int_(0)^(2) log((2-x)/(2x))dx $
E di conseguenza a studiare anche separatamente $int_(0)^(2) log((2-x)/(2x))dx = int_(0)^(2)log(2-x) dx - int_(0)^(2) log(2x)dx$
M anche cosi non riesco a capire come dimostrare senza risolvere... Puoi darmi una mano?
EDIT: devo mica aiutarmi con gli sviluppi di Taylor?
In particolare, come hai scritto tu:
$ int_(0)^(2) log ((4-x^2)/(2x)) dx = int_(0)^(2) log(4-x^2)dx - int_(0)^(2) log(2x)dx$
Dove il primo è improprio su $ x=2 $ , mentre il secondo su $ x=0 $
Il fatto è che anche a questo punto, senza risolverli direttamente, non riesco a capire come poter dimostrare la loro convergenza (o divergenza)...
Ho provato anche, sempre con le proprietà del logaritmi a vederlo cosi:
$ int_(0)^(2) log(((2-x)(2+x))/(2x)) dx = int_(0)^(2) log((2-x)/(2x))dx +int_(0)^(2) log(2+x)dx$
dove la convergenza di $int_(0)^(2) log(2+x)dx$ è immediatamente provata e riducendosi a studiare solo:
$int_(0)^(2) log((2-x)/(2x))dx $
E di conseguenza a studiare anche separatamente $int_(0)^(2) log((2-x)/(2x))dx = int_(0)^(2)log(2-x) dx - int_(0)^(2) log(2x)dx$
M anche cosi non riesco a capire come dimostrare senza risolvere... Puoi darmi una mano?
"fra_62":
mi sa di si
specialmente per $\log (4-x^2)$
facciamo una cosa : scriviamoci l'integrando come $ln(2+x)+ln(2-x)-ln(2x)$
poi andiamo a controllare se a $0$ la funzione $ln(2x)$ sia un infinito di ordine minore di $1$(lo è) e se a $2$ la funzione $ln(2-x)$ sia un infinito di ordine minore di $1$(lo è) e applichiamo un ben noto teorema
poi andiamo a controllare se a $0$ la funzione $ln(2x)$ sia un infinito di ordine minore di $1$(lo è) e se a $2$ la funzione $ln(2-x)$ sia un infinito di ordine minore di $1$(lo è) e applichiamo un ben noto teorema
"quantunquemente":
facciamo una cosa : scriviamoci l'integrando come $ln(2+x)+ln(2-x)-ln(2x)$
Per determinare l'ordine di infinito devo utilizzare gli infinitesimi campione giusto? Oppure usare gli sviluppi di taylor.
Il corollario del teorema del confronto dovrebbe essere questo:
$ f: (a,b] rarr\Re $ integrabili $ AA (a+delta ,b] $
Se $ f(x)rarr +prop $ per $ xrarr a^+ $ di ordine $ <= alpha < 1 $ , allora $ EE int_(a)^(b) f(x) dx $
Grazie per la pazienza
@fra_62: per favore lascia perdere il mio post precedente, segui piuttosto i consigli di quantunquemente, non vorrei farti confondere.
Non capisco come determinare l'ordine di infinito di
$ log2x $ per $ xrarr 0 $
e di $ log(2-x) $ per $ xrarr2 $
Entrambi si possono ridurre allo studio di $ logx $ per $ xrarr0 $ , scomponendo con le proprietà dei logaritmi nel primo e cambiando la variabile nel secondo.
La domanda, sicuramente banale, è: come capisco che l'ordine di infinito di $ log x $ è minore di 1? Uso gli infiniti campione? Il corollario che ho citato nel post precedente mi è utile?
Grazie ancora per le eventuali delucidazioni
$ log2x $ per $ xrarr 0 $
e di $ log(2-x) $ per $ xrarr2 $
Entrambi si possono ridurre allo studio di $ logx $ per $ xrarr0 $ , scomponendo con le proprietà dei logaritmi nel primo e cambiando la variabile nel secondo.
La domanda, sicuramente banale, è: come capisco che l'ordine di infinito di $ log x $ è minore di 1? Uso gli infiniti campione? Il corollario che ho citato nel post precedente mi è utile?
Grazie ancora per le eventuali delucidazioni
"fra_62":
Uso gli infiniti campione?
certamente
è immediato vedere $ lim_(x -> 0^+) lnx/(1/x)=0 $
"quantunquemente":
certamente
è immediato vedere $ lim_(x -> 0^+) lnx/(1/x)=0 $
Ok credo di aver capito. In generale:
$ lim xrarr 0^+ logx = - oo $
Per studiare il suo ordine di infinito utilizzo l'infinito campione $1/x^p$
Quindi: $ lim xrarr 0^+ logx/( 1/x^p)= limxrarr0^+ x^plogx $
Per qualsiasi $ p>=1 $ il $ lim xrarr 0^+ logx/( 1/x^p) = limxrarr0^+ logx/x^(-p)=0$
Quindi $ logx $ sarà un infinito di ordine inferiore rispetto a $ 1/x^p $, in particolare di ordine minore di $ 1 $.
E' corretto? Grazie mille