Convergenza integrale al variare di un parametro
Ho l'integrale
$ int_(-oo)^(+oo) (log(x^2))/|x^2+x-2|^adx $
Bisognerebbe valutare la funzione in zero, in 1 ,in -2 e ad infinito
Mi sono bloccato subito poiché non riesco a capire perché, per ogni valore di a, l'integrale converga in zero......
Io al massimo sono arrivato ad avere qualcosa del tipo $ klogx^2 $ forse ho frainteso completamente, ma in zero non dovrebbe andare a $-oo$ una cosa del genere? Io sono del parere che la funzione non sia integrabile su quell'intervallo
Grazie mille, scusate per l'ennesima banalità
forse sto facendo confusione con ordini di infinito e di annullamento? Per esempio in -2,1 avrei detto che convergeva per a<1 poiché non è possibile che si annulli con un ordine inferiore ad 1 mentre per x che tende a $+-oo$ avrei detto per ogni valore di a>0 e quindi,in definitiva che $0
Ah dimenticavo di riportare che il risultato dovrebbe essere $1/2
Vorrei quindi capire perché in zero converge e perché viene a<2 al resto penso io..... Se....
$ int_(-oo)^(+oo) (log(x^2))/|x^2+x-2|^adx $
Bisognerebbe valutare la funzione in zero, in 1 ,in -2 e ad infinito
Mi sono bloccato subito poiché non riesco a capire perché, per ogni valore di a, l'integrale converga in zero......
Io al massimo sono arrivato ad avere qualcosa del tipo $ klogx^2 $ forse ho frainteso completamente, ma in zero non dovrebbe andare a $-oo$ una cosa del genere? Io sono del parere che la funzione non sia integrabile su quell'intervallo

Grazie mille, scusate per l'ennesima banalità

Ah dimenticavo di riportare che il risultato dovrebbe essere $1/2
Vorrei quindi capire perché in zero converge e perché viene a<2 al resto penso io..... Se....
Risposte
Ok, il logaritmo va a $-oo$ ma c'è modo e modo. Alcune funzioni sono così lente a crescere che l'area del grafico sottesa, quindi l'integrale, è finita.
Prendi per esempio
\[ \int_0^c f(x)\, {\rm d}x \]
dove \( c > 0 \).
Per \( x \to 0^+ \) si ha
\[ f(x) \sim \frac{\log x}{2^{a-1}} \]
e questa funzione è infinita di ordine inferiore a \( \frac{1}{x^{\beta}} \) per ogni \( \beta > 0 \), cosa che ti garantisce la convergenza dell'integrale.
Un discorso perfettamente analogo si fa per l'integrale
\[ \int_{-c}^0 f(x)\, {\rm d}x \]
\[ \int_0^c f(x)\, {\rm d}x \]
dove \( c > 0 \).
Per \( x \to 0^+ \) si ha
\[ f(x) \sim \frac{\log x}{2^{a-1}} \]
e questa funzione è infinita di ordine inferiore a \( \frac{1}{x^{\beta}} \) per ogni \( \beta > 0 \), cosa che ti garantisce la convergenza dell'integrale.
Un discorso perfettamente analogo si fa per l'integrale
\[ \int_{-c}^0 f(x)\, {\rm d}x \]
Grazie per le risposte, non ho capito però l'ultima affermazione, cioè ok il logaritmo è lentissimo e quindi diverge molto più lentamente rispetto a quella frazione poiché x,almeno stando a quanto dice de l'hospital, dovrebbe andare a zero prima che il log diverga ma non capisco in che modo questo ne garantisca la convergenza 
Forse intendi che , siccome $ logx< < 1/x^a $ come ordine di infinito per ogni $a>0$ di conseguenza $logx$ sarà un infinito di ordine addirittura inferiore a zero e quindi sicuramente convergente? Spero sia così perché questa considerazione ha prosciugato le mie,già irrisorie, risorse mentali
Resta inoltre il problema legato al fatto che,nella soluzione, $a<2$

Forse intendi che , siccome $ logx< < 1/x^a $ come ordine di infinito per ogni $a>0$ di conseguenza $logx$ sarà un infinito di ordine addirittura inferiore a zero e quindi sicuramente convergente? Spero sia così perché questa considerazione ha prosciugato le mie,già irrisorie, risorse mentali

Resta inoltre il problema legato al fatto che,nella soluzione, $a<2$
Occhio, l'ordine zero non esiste.
Il discorso è che l'ordine di infinito del logaritmo (che sempre e comunque è un numero strettamente positivo) è inferiore a quello di qualsiasi potenza, quindi anche di \( 1 \), cosa che garantisce la convergenza dell'integrale.
Il discorso è che l'ordine di infinito del logaritmo (che sempre e comunque è un numero strettamente positivo) è inferiore a quello di qualsiasi potenza, quindi anche di \( 1 \), cosa che garantisce la convergenza dell'integrale.
Mmmm però non è che la cosa mi sconfinferi molto, in pratica ogni volta che vedrò un logx con x che tende a zero da destra dovrò dire che converge sicuramente
almeno parlando di integrali poiché è sicuramente un infinito di ordine <1, diciamo quindi che per ora potrei capire perché converga se $1/2

Curioso, anche mio fratello sta preparando Analisi 1 su quell'eserciziario.
Sei per caso uno studente del Politecnico di Milano?
Ho cercato nell'eserciziario l'esercizio che hai proposto, ma non l'ho trovato. A che pagina è?
Comunque ho fatto un po' di conti e mi sembra che in realtà tu abbia ragione, cioè che l'intervallo giusto sia \( \frac{1}{2} < a < 1 \).
Sarebbe d'aiuto se intervenisse anche qualcun altro.
Per quanto riguarda quello che ti ho detto sopra, in realtà hai ragione tu: non posso applicare il criterio dell'ordine di infinito perché il logaritmo non ammette ordine.
In ogni caso, è giusto che l'integrale converga per ogni \( a \in \mathbb{R} \) intorno a \( x = 0 \).
Sei per caso uno studente del Politecnico di Milano?
Ho cercato nell'eserciziario l'esercizio che hai proposto, ma non l'ho trovato. A che pagina è?
Comunque ho fatto un po' di conti e mi sembra che in realtà tu abbia ragione, cioè che l'intervallo giusto sia \( \frac{1}{2} < a < 1 \).
Sarebbe d'aiuto se intervenisse anche qualcun altro.
Per quanto riguarda quello che ti ho detto sopra, in realtà hai ragione tu: non posso applicare il criterio dell'ordine di infinito perché il logaritmo non ammette ordine.
In ogni caso, è giusto che l'integrale converga per ogni \( a \in \mathbb{R} \) intorno a \( x = 0 \).
Si anche io vado al politecnico! Anche se a quanto ho capito,secondo me sfortunatamente, in molte facoltà di ingegneria, purtroppo non fa parte dell'eserciziario,è preso da una vecchia prova, l'eserciziario da questo punto di vista un po' pecca, forse sono io ma sempre secondo me sono a un livello leggermente inferiore come esercizi rispetto a quelli delle prove d'esame
Secondo me invece per il logaritmo hai ragione, ho trovato in un altra prova, a fondo pagina la stessa nota cioè "klogx converge per ogni a>0 "
Secondo me invece per il logaritmo hai ragione, ho trovato in un altra prova, a fondo pagina la stessa nota cioè "klogx converge per ogni a>0 "
"Satiro":
Si anche io vado al politecnico!
Ingegneria Elettronica?
"Satiro":
Beh, certo che converge. Infatti, se \( b > 0 \)
\[ \int_0^b k \ln x\, {\rm d}x = \lim_{a \to 0^+} \int_a^b k \ln x\, {\rm d}x = \lim_{a \to 0^+} \left. kx\, (\ln x - 1) \right |_a^b = kb\, (\ln b - 1) \]
Ma se consideri l'integrale
\[ \int_a^{+\infty} \frac{1}{x \ln x}\, {\rm d}x \]
dove \( a > 1 \), vedi che non converge (basta fare un calcolo esplicito per vederlo), tuttavia l'integranda per \( x \to +\infty \) è infinitesima di ordine superiore al primo. Se io avessi ragione, questa informazione mi porterebbe a dire che l'integrale converge, quando in realtà non è così.
Ora ti è chiaro perché sbagliavo?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.