Convergenza Integrale

DuxDjo
studiare la convergenza dell'integrale al variare $alpha>=0$

$int_0^oo e^-x *|sinx|^alpha *(logx)^2 dx$

Vi ringrazio per l'aiuto

Ps:ringrazio camillo e luca per l'edit :D

Risposte
Camillo
Per gli estremi di integrazione fai così

$ int_a^b f(x)dx $ .

zorn1
Perché l'integrale converga la funzione integranda f(x) deve:

1) Avere per $x-->0$ un ordine di infinito minore di un numero minore di 1 (cioè $lim_(x->0)x^a/f(x) =oo$ per qualche a<1). Questa condizione senz'altro è soddisfatta sempre da f(x) in quanto si ha: $lim_(x->0)x^a/(e^-x |sin x|^alpha (log x)^2)=lim_(x->0)x^a/(|sin x|^alpha (log x)^2)>=lim_(x->0)x^a/((log x)^2)=0$ qualunque sia a per 0
2) Avere per $x-->oo$ ordine di infinitesimo maggiore di un numero maggiore di 1... (da completare)

Sk_Anonymous
Semplice richiesta di chiarimento: data la funzione...

$phi(alpha)=int_0^(+oo) e^(-x)*|sin x|^alpha*ln^2 x*dx$ (1)

... si vogliono conoscere i limiti $lim_(alpha->0+) phi(alpha)$ e $lim_(alpha->0-) phi(alpha)$?...

cordiali saluti

lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

Luca.Lussardi
Non credo che l'esercizio sia questo: si vuole sapere per quali valori di $\alpha \ge 0$ quell'integrale converge nel senso degli integrali impropri.

Sk_Anonymous
Benissimo... in tal caso mi permetto di dare un piccolo 'suggerimento'. Dalla ovvia relazione...

$|sin x|^alpha<= x^alpha$, $x>=0$, $alpha>=0$ (1)

... si deduce che l'integrale dato converge se converge il seguente integrale...

$gamma^((2)) (alpha)= int_0^(+oo) e^(-x)*x^alpha*ln^2 x*dx$ (2)

Il motivo per cui ho indicato la (2) con la notazione $gamma^((2))$ sarà chiaro più avanti, quando [eventualmente...] interverrò di nuovo su questa interessantisima questione...

cordiali saluti

lupo grigio

DuxDjo
"zorn":

1) Avere per $x-->0$ un ordine di infinito minore di un numero minore di 1

Perchè è vero ciò? :roll:

Edito:e qndi per $x->0$ l'integrale converge per ogni $alpha$?

DuxDjo
Risp a lupo grigio:

Quindi se (2) converge allora converge anche l'integrale di partenza per il criterio del confronto.
Però ora mi ritrovo,anche se con una funzione più semplice,sempre al pto di partenza e cioè: qnd converge qst integrale?Nn mi sembra abbia una primitiva banale,qndi cm procedo?
Il mio problema è che non ho ben chiare le "strategie" per poter controllare se un integrale converge oppure no...aiutatemi :shock:

Sk_Anonymous
Molto bene!... vediamo dunque di concentrarci sul nuovo integrale. Per affrontare un nemico alla volta [buona norma per chi come me è di 'mentalità militare' :smt027 ...] forse conviene scriverlo come...

$int_0^(+oo) e^(-x)*x^alpha*ln^2 x*dx=int_0^1 e^(-x)*x^alpha*ln^2 x*dx + int_1^(+oo) e^(-x)*x^alpha*ln^2 x*dx$ (1)

... ed esaminare separatamente la convergenza dei due termini...

cordiali saluti

lupo grigio

DuxDjo
Adesso studio il primo integrale in 0 e viene $x^alpha*logx$
e diverge per ogni scelta di $alpha$?

Ps:ma cm si fà il per ogni??

Sk_Anonymous
Allora... il primo integrale è...

$int_0^1 e^(-x)*x^alpha*ln^2x*dx$ (1)

Siccome per $0<=x<=1$ è $|e^(-x)|<=1$ per ogni $alpha>=0$ è $|x^alpha|<=1$ proviamo ad esaminare se per caso converge l'integrale...

$int_0^1 ln^2 x*dx$ (2)

Integrando una prima volta per parti si ha...

$int ln^2 x*dx= x*ln^2x - 2*int ln x*dx+c$ (3)

Integrando un'altra volta per parti si ha...

$int ln^2 x*dx= x*ln^2 x-2*x*ln x+2*x+c$ (4)

Tenendo a mente che applicando la regola dell'Hopital si trova che è per ogni $n$...

$lim_(x->0) x*ln^n x=0$ (5)

... risulta alla fine...

$int_0^1 ln^2 x*dx=2$ (6)

Il primo integrale dunque converge...

cordiali saluti

lupo grigio

DuxDjo
Scusa la mia testa dura...
Non capisco perchè puoi eliminare $e^-x$ ed $x^alpha$?

Dal pto (2) in poi concordo pienamente :D

Sk_Anonymous
Per $0<=x<=1$ e $alpha>=0$ è...

$|e^(-x)|<=1$

$|x^(alpha)|<=1$ (1)

Pertanto sarà anche $|e^(-x)*x^alpha*ln^2x|<=|ln^2x|$. Pertanto se l'integrale...

$int_0^1 ln^2x*dx$ (2)

... converge, convergerà anche l'integrale...

$int_0^1 e^(-x)*x^alpha*ln^2x*dx$ (3)

cordiali saluti

lupo grigio

DuxDjo
Mi ero perso il confornto!
Allora vediamo se riesco a fare il 2°

Se $x>=1$ allora $1/e^x<=1$ e $log^2x<=x^2$ quindi

$int^oo_1e^x*x^alpha*log^2x dx <= int^oo_1x^(alpha+2)$

Che converge per $alpha<-3$?

Sk_Anonymous
Ehm!… purtroppo il termine $e^(-x)$ è indispensabile a stabilire la [eventuale] convergenza dell’integrale e non lo si può ‘eludere’ come fai tu…

L’integrale di cui si deve stabilire la [eventuale] convergenza per $alpha>=0$ è il seguente…

$int_1^(+oo) e^(-x)*x^alpha*ln^2x*dx$ (1)

E’ evidente che la ‘criticità’ è data dal comportamento della funzione sotto il segno di integrale per $x->+oo$. Un criterio ‘comodo’ di maggiorazione di questa funzione [tra gli altri…] è il seguente. Indichiamo con $n$ il minimo intero positivo per cui è $n>alpha$ e calcoliamo il seguente limite…

$lim_(x->+oo) x^n/(x^alpha*ln^2x)= (x^(n-alpha))/(ln^2 x)$ (2)

Applicando la regola dell’Hopital si trova che tale limite è $+oo$ e pertanto da un certo $x_0$ in poi sarà certamente…

$x^n>x^alpha*ln^2x$ (3)

Stando così le cose possiamo dire che l’integrale (1) converge se converge l’integrale…

$int_1^(+oo) e^(-x)*x^n*dx$ (4)

Integrando la (4) per parti una volta si ottiene…

$int e^(-x)*x^n*dx= -e^(-x)*x^n +n*int e^(-x)*x^(n-1)*dx$ (5)

Integrando $n$ volte per parti si ottiene…

$int e^(-x)*x^n*dx= -e^(-x) [x^n+n*x^(n-1)+n*(n-1)*x^(n-2)+…+n*(n-1)*…*2*x+n!]+c$ (6)

Dal momento che per qualunque intero $n$ è…

$lim_(x->+oo) e^(-x)*x^n=0$ (6)

… è abbastanza agevole verificare che è…

$int_1^(+oo) e^(-x)*x^n*dx= (n!)/e$ (7)

L’integrale (4) dunque converge e in definitiva possiamo concludere [dopo non poche fatiche in vero…] che l’integrale propostoci da DuxDjo converge per ogni $alpha>=0$…

cordiali saluti

lupo grigio

zorn1
zorn ha scritto:

1) Avere per x-→0 un ordine di infinito minore di un numero minore di 1

Perchè è vero ciò?

Edito:e qndi per x→0 l'integrale converge per ogni α?

Certo è il criterio di convergenza degli integrali impropri. Sì credo che converge per ogni $alpha$, col limite che ho svolto sei d'accordo?
Mi sembra abbastanza facile da applicare il criterio, tutto sta nel fatto che $|sin x|^alpha <=1$, analogamente lo applichi anche per $x-->oo$

zorn1
Se invece $alpha$ potesse essere negativo le cose non sarebbero così semplici perché non saprei controllare $|sin x|^alpha$

Sk_Anonymous
Ora che, bene o male, al quesito di DuxDjo si è data risposta, riesaminiamo un poco l’integrale ‘maggiorante’ rispetto all’integrale originario…

$gamma^((2)) (alpha)= int_0^(+oo) e^(-x)*x^(alpha)*ln^2x*dx$ (1)

Il quesito che propongo è rivolto, diciamo così, ai più ‘esperti’: determinare $gamma^((2)) (0)$, vale a dire l’integrale…

$int_0^(+oo) e^(-x)*ln^2 x*dx$ (2)

Chi scrive conosce il valore numerico dell’integrale per ‘altre vie’ ma non è riuscito [finora…] a trovare un preciso procedimento per arrivarci…

cordiali saluti

lupo grigio

… chè perder tempo a chi più sa più spiace… Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

DuxDjo
Ringrazio tutti per la gentile collaborazione :D

Cantaro86
ciao...
sono curioso di sapere come si risolve l'integrale che hai proposto :) :) :)

Sk_Anonymous
Nel caso che Cantaro86 si riferisse a me e alla 'soluzione' dell'integrale...

$int_0^(+oo) e^(-t)*ln^2 t*dt$ (1)

... sono davvero dispiaciuto di non poter soddisfare [al momento...] la sua 'curiosità'. Si dà il caso infatti che conosco il valore numerico dell'integrale (1) 'per via traversa' e non conosco [ancora...] la maniera per arrivarci...

Dal momento che il problema ha implicazioni abbastanza 'importanti' e la cosa può decisamente 'interessare' si può all'occorenza aprire un thread apposito...

cordiali saluti

lupo grigio

... chè perdetempo a chi più sà più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.