Convergenza integrale

ionsirbu
Vorrei sapere come si puo risolvere questo esercizio per quali alfa converge

Risposte
quantunquemente
l'integrale converge per quei valori di $alpha$ per i quali, a $1$, l'integrando è un infinito di ordine minore di $1$ (o ,ovviamente,non è neanche un infinito) e, a $+infty$, è un infinitesimo di ordine maggiore di $1$

ionsirbu
non ho capito niente

quantunquemente
e questo è grave

ionsirbu
ma quindi per quali valori di a(alfa) converge

adaBTTLS1
hai presente la funzione $f(x)=1/x$ come "discriminante" per l'integrabilità? non è integrabile né nell'intorno dello zero né nell'intorno dell'infinito, ma serve per confrontare le "altre"...
qui non hai $0$ ma $1$, ed hai $|x-1|$ al denominatore. quindi ti interessano i limiti per $x->1^+$ e per $x->+oo$.
prova ora a rileggere il suggerimento di quantunquemente ed eventualmente a cercare negli appunti la funzione scritta da me.

ionsirbu
ma tu procederesti facendo qualche sviluppo di taylor

adaBTTLS1
io no, ma sono fuori esercizio da tanto tempo, per cui non ho molta dimestichezza con Taylor.
mi sembra più semplice l'altra strada, cioè il confronto con $1/|x-1|$

ionsirbu
si ma il logaritmo sopra che tende a 0 come lo levo se no pensavo con de hopital anche si potrebbe fare

adaBTTLS1
dividendo per $1/|x-1|$, con l'Hopital ho ottenuto $alpha<2/3$ nel caso dell'intorno destro di $1$, mentre nell'intorno dell'infinito viene $AA alpha$. se doveva essere integrabile in tutto l'intervallo, è importante il limite per $x->1^+$
tu hai il risultato?

ionsirbu
no infatti e per questo che ho chiesto qui per avere un riscontro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.