Convergenza integrale

Jek1
Ciao a tutti; ho problemi con questo integrale:
$\int_{2}^{+\infty} \frac{sqrt(4x-8)} {xlog\frac{x}{2}}dx$
Devo verificare se questo integrale converge o meno.
Ho provato in tutti i modi a risolvere l'integrale ma niente da fare :(
Qualcuno ha idea di come procedere?

Risposte
Camillo
Non devi risolverlo ma solo vedere come si comporta negli intorni dei punti critici.
Però noto adesso che la funzione integranda è definita solo per $x >=2 $ quindi....

Jek1
Dovrei vedere come si comporta la funzione integranda in un intorno di $+\infty$...ma come? :(

Brancaleone1
"Jek":

$\int_{0}^{+\infty} \frac{sqrt(4x-8)} {xlog\frac{x}{2}}dx$

Ciao :)
Sicuro che l'integrale non sia
$int_2^(+oo)$?

Jek1
Che stupido che sono!! Ho controllato ed hai ragione tu: l'integrale è$\int_{2}^{+\infty}$
Correggo subito!
Ma rimango comunque incapace di risolverlo...ma in questi esercizi non devo calcolare la primitiva e poi passare al limite?

Jek1
Quindi devo risolvere il limite per $x->2$ e per $x->+\infty$?

Brancaleone1
Sì, ma è bene non "partire in quarta" e controllare tutto prima di calcolare i limiti estremi, se non altro anche per rendersi conto se l'integrale abbia un senso oppure no :)
Hai

$int_2^(+oo) g(x)dx = int_2^(+oo) sqrt(4x-8)/(xln(x/2))dx$

1°: dominio dell'integranda $g(x)$
Il dominio dell'integranda è la soluzione del sistema

${ ( 4x-8>=0 ),( xln(x/2) ne 0 ):} => text(dominio ) g(x) = (2,+oo)$

2°: dove $g(x)$ è integrabile
L'integranda è continua in tutto il dominio perché composta da funzioni elementari ivi continue: ciò basta per affermare che è integrabile in $(2,+oo)$

3°: dove $g(x)$ è integrabile in maniera impropria
Ora si possono calcolare i limiti agli estremi dell'integranda e verificare così l'eventuale integrabilità impropria.

$lim_(x->2^+) sqrt(4x-8)/(xln(x/2)) = (0 text( di ordine ) 1/2)/(0 text( di ordine ) < 1/2)= 0 => text(converge)$

$lim_(x->+oo) sqrt(4x-8)/(xln(x/2)) = (+oo text( di ordine ) 1/2)/(+oo text( di ordine ) >1)=0 text( di ordine) <1 => text(diverge)$

$=>$ L'integrale non converge.

Noisemaker
solo un'osservazione, per completezza, alla soluzione ben formulata
"Brancaleone":

3°: dove $ g(x) $ è integrabile in maniera impropria
Ora si possono calcolare i limiti agli estremi dell'integranda e verificare così l'eventuale integrabilità impropria.

andrebbe anche verificato che la funzione $g(x)$ si positiva in $[2;+\infty)$ (o comunque che mantenga segno costante, cosa che in questo caso è evidente, mi rendo conto :wink: ) per poter applicare il criterio del confronto asintotico (o dell'ordine).

Brancaleone1
"Noisemaker":
solo un'osservazione, per completezza, alla soluzione ben formulata
[quote="Brancaleone"]
3°: dove $ g(x) $ è integrabile in maniera impropria

andrebbe anche verificato che la funzione $g(x)$ si positiva in $[2;+\infty)$ (o comunque che mantenga segno costante, cosa che in questo caso è evidente, mi rendo conto :wink: ) per poter applicare il criterio del confronto asintotico (o dell'ordine).[/quote]
Giusto, grazie per averlo ricordato Noisemaker! :smt023

Jek1
Grazie mille per le risposte!
Ho fatto un altro esercizio seguendo le vostre indicazioni...ma non ne arrivo a capo; non riesco proprio a capire dove sbaglio.
Ho il seguente integrale:
$\int_{0}^{1} sqrt(-log(x))/(1-sqrt(x)) dx$
Dominio della funzione integranda:
$\{(-log(x)>0),(x>0),(1-sqrt(x)!=0):}$
da cui ottengo che la funzione integranda è definita nell'intervallo $]0;1[$

Continuità:
Dal punto precedente vedo che la funzione integranda è continua in tutto il suo dominio quindi è integrabile nel suo dominio.

Calcolo i limiti agli estremi dell'intervallo di integrazione:
$\lim_{x->0^+} sqrt(-log(x))/(1-sqrt(x))= + \infty$
$\lim_{x->1^-} sqrt(-log(x))/(1-sqrt(x))= + \infty$
in quanto $log(x)$ è equivalente (non riesco a scrivere il tilde) a $x-1$ per $x->1$ e il termine $1-sqrt(x)$ tende a $0$ più velocemente del termine $sqrt(1-x)$.

Quindi l'integrale dovrebbe essere divergente e invece il libro porta come soluzione "convergente".
Ma cosa è che sbaglio? :|

gugo82
Scusate assai, ma mi preme notare che:
\[
\ln \frac{x}{2} = \ln \left( 1+\frac{x-2}{2}\right)=\frac{x-2}{2} + \text{o}(x-2)
\]
cosicché risulta:
\[
\lim_{x\to 2^+} \frac{\sqrt{4x-8}}{x\ \ln \frac{x}{2}} = \lim_{x\to 2^+} \frac{2}{x}\ \frac{\sqrt{x-2}}{\frac{x-2}{2} + \text{o}(x-2)} = + \infty
\]
e non \(\lim_{x\to 2^+} \frac{\sqrt{4x-8}}{x\ \ln \frac{x}{2}} =0\) come erroneamente segnalato più sopra.

Inoltre, da questo ragionamento segue che in \(2\) l'integrando è un infinito di ordine \(1/2\), poiché esso si comporta come \(\sqrt{x-2}/(x-2) = 1/\sqrt{x-2}\). Dunque l'integrando è comunque sommabile intorno a \(2\) per confronto asintotico.

La sommabilità si perde intorno a \(\infty\), perché l'ordine del denominatore non è sufficientemente elevato da garantire la sommabilità del rapporto.

Jek1
Grazie mille per le risposte!
Ho fatto un altro esercizio seguendo le vostre indicazioni...ma non ne arrivo a capo; non riesco proprio a capire dove sbaglio.
Ho il seguente integrale:
$\int_{0}^{1} sqrt(-log(x))/(1-sqrt(x)) dx$
Dominio della funzione integranda:
$\{(-log(x)>0),(x>0),(1-sqrt(x)!=0):}$
da cui ottengo che la funzione integranda è definita nell'intervallo $]0;1[$

Continuità:
Dal punto precedente vedo che la funzione integranda è continua in tutto il suo dominio quindi è integrabile nel suo dominio.

Calcolo i limiti agli estremi dell'intervallo di integrazione:
$\lim_{x->0^+} sqrt(-log(x))/(1-sqrt(x))= + \infty$
$\lim_{x->1^-} sqrt(-log(x))/(1-sqrt(x))= + \infty$
in quanto $log(x)$ è equivalente (non riesco a scrivere il tilde) a $x-1$ per $x->1$ e il termine $1-sqrt(x)$ tende a $0$ più velocemente del termine $sqrt(1-x)$.

Quindi l'integrale dovrebbe essere divergente e invece il libro porta come soluzione "convergente".
Ma cosa è che sbaglio? :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.