Convergenza in L2

Peco602
Perchè la convergenza in media quadratica(L2) implica la convergenza nel senso delle distribuzioni temperate?

Risposte
dissonance
In linea di massima, la convergenza nel senso delle distribuzioni (eventualmente temperate) è quella "di bocca più buona" possibile, nel senso che è la convergenza nel senso di "qualunque" spazio funzionale implica la convergenza nel senso delle distribuzioni. Nel caso di [tex]L^2[/tex] la maniera più veloce di dimostrarlo è, per me:

siano [tex]u_n, u \in L^2[/tex] tali che [tex]u_n \stackrel{L^2}{\to} u[/tex]. Allora [tex]u_n[/tex] converge ad [tex]u[/tex] anche in senso debole, ovvero [tex]u_n \stackrel{L^2}{\rightharpoonup} u[/tex]. Esplicitamente questo significa che [tex]\int u_n \varphi \to \int u \varphi[/tex] per ogni [tex]\varphi \in L^2(\mathbb{R}^N)[/tex], e quindi anche per ogni [tex]\varphi \in \mathcal{S}(\mathbb{R}^N)[/tex], ovvero la convergenza nel senso delle distribuzioni temperate.

Peco602
ma non definisco la convergenza in L2 con un quadrato?

dissonance
Ma la convergenza debole la conosci?

Peco602
potresti spiegarmi bene tutto?

Fox4
Una successione di funzioni ${f_n}$ in uno spazio metrico $X$ si dice convergere debolmente a $f$ se:

$\forall \phi\inX^"*"\ \ \ <\phi,f_n>$$->"<\phi,f>$ (che è $\phi(f_n)->\phi(f)$ dipende da che notazione usi)

e si scrive allora [tex]f_n\ \rightharpoonup\ f[/tex], non mi viene ma sarebbe la mezza freccia. [edit] ooh adesso è venuta, ho capito [/edit]

qual'è questa definizione col quadrato alla quale ti riferisci?

Peco602
Dunque quando fn converge a f in L2 ho che l'integrale da a a b di fn - f in modulo al quadrato tende a 0. come faccio a legare questo alla convergenza debole?

Fox4
guarda qua: formule :wink:

Peco602
grazie mille ho risolto...ad S appartengono anche le f di L2

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.