Convergenza e somma di una serie

GiuseppeSempre
L'esercizio chiede:
Si studi la convergenza semplice, assoluta, uniforme e totale della serie
di potenze
$ \sum_{n=1}^{∞}(-1)^n(sin^nx)/(n+1) $
e si calcoli la somma

Io ho provato ad applicare Leibniz
$ \lim_{n \to ∞}(sin^nx)/(n+1) $ tende a zero
Adesso però devo trovare per quali valori di $ x $
$ (sin^nx)/(n+1) $ è decrescente e quindi per quali valori la derivata prima per $ n \to ∞ $ è negativa
Qui però non so che fare, perchè (dato che ho un'esponenziale a numeratore) facendo la derivata ottengo una funzione con $ senx, lnsenx... $

Risposte
Raptorista1
"Beppe95":

$ (sin^nx)/(n+1) $ è decrescente

Se ci pensi bene ti accorgerai che non è veramente un problema.
In compenso, c'è il problema che il criterio di Leibniz non può essere usato per ogni \(x\) indistintamente...

GiuseppeSempre
"Raptorista":
[quote="Beppe95"]
$ (sin^nx)/(n+1) $ è decrescente

Se ci pensi bene ti accorgerai che non è veramente un problema.
In compenso, c'è il problema che il criterio di Leibniz non può essere usato per ogni \(x\) indistintamente...[/quote]
Scusa, ma non ho capito cosa intendi
Come dovrei procedere?

Raptorista1
Se ho capito bene, tu hai scritto che vuoi trovare per quali \(x\) quella frazione è decrescente in \(n\), giusto?

GiuseppeSempre
"Raptorista":
Se ho capito bene, tu hai scritto che vuoi trovare per quali \(x\) quella frazione è decrescente in \(n\), giusto?

Si
non bisogna procedere in questo modo?

Raptorista1
Sì, per applicare il criterio di Leibniz, ma qui è immediato trovare la risposta.

GiuseppeSempre
"Raptorista":
Sì, per applicare il criterio di Leibniz, ma qui è immediato trovare la risposta.

E qual è?

Raptorista1
Prova a dirmelo tu...

GiuseppeSempre
"Raptorista":
Prova a dirmelo tu...

Non so, spesso quando c'è il seno si sostituisce $ sin^n $ con $ (-1)^n $
Però dato che c'è la variabile x non penso i possa scrivere in quel modo

Raptorista1
Ovviamente no, è richiesto uno sforzo mentale un filino superiore adesso: prova a valutare \(\sin(x)\) per qualche \(x\) e poi elevare alla \(n\) e cerca di capire per quali \(x\) il valore aumenta e per quali il valore diminuisce.

GiuseppeSempre
"Raptorista":
Ovviamente no, è richiesto uno sforzo mentale un filino superiore adesso: prova a valutare \(\sin(x)\) per qualche \(x\) e poi elevare alla \(n\) e cerca di capire per quali \(x\) il valore aumenta e per quali il valore diminuisce.

Forse ho capito che intendi
Per applicare Leibniz $ (sin^nx)/(n+1) $ deve essere maggiore di zero
quindi deve essere $ 0<=x<=π $
Per $ x=π/2 $, $ sin^nx=1 $ per ogni $ n $
$ (sin^nx)/(n+1) $ è decrescente, perchè all'aumentare di $ n $ il numeratore diminuisce o rimane costante, mentre il denominatore aumenta

Per $ π
È il ragionamento giusto?

Raptorista1
Sulla prima parte ci hai azzeccato, ma sulla seconda mi sembra di no: per \(\pi < x < 2 \pi\) non si può più usare il criterio di Leibniz.

GiuseppeSempre
"Raptorista":
Sulla prima parte ci hai azzeccato, ma sulla seconda mi sembra di no: per \(\pi < x < 2 \pi\) non si può più usare il criterio di Leibniz.

Non è che mi puoi dare qualche altro suggerimento :o
Io quando c'è $ (-1)^n $ ho sempre utilizzato Leibniz, non so altri metodi

Raptorista1
Questo perché non hai studiato bene la teoria.
Sul libro c'è scritto che se una serie contiene il pezzo \((-1)^n\) allora vale la tesi del criterio di Leibniz? Non c'è scritto, e non c'è scritto perché non è vero. Ci sarà scritto che se una serie è a segni alterni allora vale la tesi.

GiuseppeSempre
"Raptorista":
Questo perché non hai studiato bene la teoria.
Sul libro c'è scritto che se una serie contiene il pezzo \((-1)^n\) allora vale la tesi del criterio di Leibniz? Non c'è scritto, e non c'è scritto perché non è vero. Ci sarà scritto che se una serie è a segni alterni allora vale la tesi.

Va bene, poi me la ripeto e vedo come si fa

Per la somma della serie per $ 0<=x<=π $ vanno bene questi passaggi?
pongo $ sinx=t $
$ \sum_{1}^{∞}(-t)^n/(n+1)=\sum_{1}^{∞}(-t)^(n+1)/(-t(n+1))= $
$ =-1/t\int \sum_{1}^{∞}(-t)^ndt=-1/t\int (1/(1+t)-1)dt=-1/tln(1+t)+1 $

Raptorista1
Non mi piace come introduci l'integrale: quali sono gli estremi di integrazione? \(t\) dovrebbe essere negli estremi e non la variabile di integrazione.

GiuseppeSempre
"Raptorista":
Non mi piace come introduci l'integrale: quali sono gli estremi di integrazione? \(t\) dovrebbe essere negli estremi e non la variabile di integrazione.

Ok, grazie
Adesso so quali sono le parti che devo recuperare nello studio

Se mi puoi aiutare anche in questo problema te ne sarei molto grato :smt023
viewtopic.php?f=36&t=165170

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.