Convergenza e convergenza assoluta di una serie a segni alterni
Mi viene richiesto di discutere la convergenza assoluta e la convergenza semplice della serie numerica:
$sum_(n=1)^(oo) (-1)^n sin(3/n^2)$
Io ho pensato di utilizzare il criterio di Weierstrass:
$|(-1)^n sin(3/n^2)|<=sin(3/n^2) =>sum_(n=1)^(oo) sin(3/n^2)~sum_(n=1)^(oo) 3/n^2 $ che converge $=>sum_(n=1)^(oo) (-1)^n sin(3/n^2)$ converge assolutamente $=>$converge
Tutto molto bello ma mi sembra un po' azzardato e non sono sicuro che sia corretto. Vedendo il segno variabile la prima cosa a cui avevo pensato era stata il criterio di Leibniz però non avrei saputo come discutere la decrescenza del termine generale.
Vi chiedo un parere
$|(-1)^n sin(3/n^2)|<=sin(3/n^2) =>sum_(n=1)^(oo) sin(3/n^2)~sum_(n=1)^(oo) 3/n^2 $ che converge $=>sum_(n=1)^(oo) (-1)^n sin(3/n^2)$ converge assolutamente $=>$converge
Tutto molto bello ma mi sembra un po' azzardato e non sono sicuro che sia corretto. Vedendo il segno variabile la prima cosa a cui avevo pensato era stata il criterio di Leibniz però non avrei saputo come discutere la decrescenza del termine generale.
Vi chiedo un parere

Risposte
usa leibinitz
Ho già spiegato perché non ho usato Leibniz...
"phigreco":
Mi viene richiesto di discutere la convergenza assoluta e la convergenza semplice della serie numerica:
Vi chiedo un parere
C'è confusione: il criterio di Weierstrass serve per le serie di funzioni. Cosa c'entra qui? Tu vuoi invece discutere la *convergenza assoluta*, ed è una cosa che puoi fare facilmente con il criterio del confronto o del confronto asintotico.
In ultima analisi, è quello che hai fatto, ma ti sei espresso male.