Convergenza di una serie con seno e (-1)^n
Ciao a tutti,
non so davvero come impostare lo studio della convergenza semplice e assoluta di questa serie...
$\sum_{n=1}^infty sin((-1)^n/(2n+3))$
qualcuno mi può aiutare? non so a quale criterio ricondurmi...non sono riuscito proprio a ricavare nulla
non so davvero come impostare lo studio della convergenza semplice e assoluta di questa serie...
$\sum_{n=1}^infty sin((-1)^n/(2n+3))$
qualcuno mi può aiutare? non so a quale criterio ricondurmi...non sono riuscito proprio a ricavare nulla

Risposte
Se ti dico che $\sin(-\alpha)=-\sin\alpha$ ti viene in mente niente?
uhm effettivamente così potrei portare fuori dal seno quel $(-1)^n$ e ricondurmi al criterio di Leibniz!
però sulla convergenza invece assoluta cosa posso dire? se racchiudo tutto come valore assoluto...si può davvero dire se converge o meno? non mi sembrerebbe a una prima occhiata
però sulla convergenza invece assoluta cosa posso dire? se racchiudo tutto come valore assoluto...si può davvero dire se converge o meno? non mi sembrerebbe a una prima occhiata
Bé no: infatti avresti che la tua serie sarebbe maggiorata da $\sum_{n=1}^\infty 1$ che è un po' bruttina

Osservando che l'argomento del seno è decrescente in modulo e che la somma di questa serie e a segni alterni è facile implicare la convergenza. Forse uno schema fatto bene su leibniz ti può chiarire le idee
sin(x) è crescente nell'intervallo [0,pigreco/2], probabilmente questo lo sapevi però è fondamentale per capire l'esercizio
sin(x) è crescente nell'intervallo [0,pigreco/2], probabilmente questo lo sapevi però è fondamentale per capire l'esercizio