Convergenza di una serie al variare di un parametro

BoG3
ciao a tutti,
ho dei problemi con un esercizio che dice: stabilire per quali valori di $x$ le seguenti serie convergono:
$\sum_(k=1)^\infty (k^2x^k)/6^k$, ho pensato che fosse piu' comodo usare il metodo della radice invece che il metodo del rapporto, quindi calcolo il limite:

$lim_(k\to\infty)(root(k)((k^2x^k)/6^k)) = lim_(k\to\infty)(root(k)(k^2)x/6)$ ... ora... dato che $x$ è una costante, dato che lo scelgo io (sbaglio?), pure $1/6$ è costante, quindi posso scrivere:

$x/6* lim_(k\to\infty)(root(k)(k^2)) = x/6 * lim_(k\to\infty)k^(2/k) = x/6 * \infty^0$ il che è una orma indeterminata. Provo a razionalizzare:

$x/6 *lim_(k\to\infty)(root(k)(k^2)) *((root(k)(k^2))/(root(k)(k^2)))=x/6 *lim_(k\to\infty)k^2 /(root(k)(k^2))$ ora sarei tentato di fare una cosa:

$x/6 *lim_(k\to\infty)k^2 /(k^2 root(k)(1/k^(n-2))) = x/6 *lim_(k\to\infty)1 /(root(k)(1/k^(n-2))) = x/6 * 1/root(k)(0) = \infty$ quindi non converge ... pero' ... il risultato non è giusto! consigli?

Risposte
theras
Quello standard di questi casi,
ovvero ricordare,ai fini del calcolo di quel limite,che un corollario al teorema della media geometrica t'assicura come,
se $EElim_(kto oo)(a_(k+1))/(a_k)=l in RR$,allora $EElim_(k to oo)(a_k)^(1/k)=l$:
applicalo al caso $a_k=k^2$ $AAk inRR$,e ti salteranno fuori cose interessanti da dedurre da quanto avevi(opportunamente..)attenzionato in partenza :wink: !
Saluti dal web.

BoG3
cavolo, comunque tenti di calcolarlo mi viene $\infty$ sia col criterio del rapporto che con la radice...

theras
Perchè stai facendo confusione con le operazioni lecite sugli esponenti frazionari,direi:
saluti dal web.
P.S.Non sò da dove mi sia uscita la parola indici in luogo di esponenti
(in realtà si,ma soprassiedo per evitarti una filippica OT sui pro e contro del Calcolo Numerico :-D ):
me ne scuso ed ho corretto..

BoG3
lol, stavo gia' googlando gli "indici frazionari" :) comunque ci penso sopra e poi spero di venirne a capo!

Noisemaker
ricordati che se vuoi applicare il criterio della radice devi assicurarti che il termine generale sia positivo; quella lì non è una serie a termini positivi, quindi in realtà dovresti considerare il valore assoluto del termine generale e studiare la convergenza assoluta (sperando che ci sia!) con qualunque criterio ritieni utile per le serie a termini positivi:

\begin{align}
\left|\frac{n^2}{6^n} x^n\right|= \frac{n^2}{6^n} |x|^n
\end{align}

a questo termine generale puoi applicare il criterio della radice, perchè hai una serie a termini positivi

\begin{align}
\lim_{n\to+\infty}\sqrt[n]{ \frac{n^2}{6^n} |x|^n}=\lim_{n\to+\infty} \sqrt[n]{\frac{n^2}{6^n} }|x| =\lim_{n\to+\infty} \frac{n^{\frac{2}{n}}}{6 } |x| =\lim_{n\to+\infty} \frac{e^{\frac{2\ln}{n}}}{6 } |x| =\frac{|x|}{6}
\end{align}

a questo punto puoi discutere il carattere della serie, al variare del paramentro $x.$

BoG3
"Noisemaker":

\begin{align}
\lim_{n\to+\infty}\sqrt[n]{ \frac{n^2}{6^n} |x|^n}=\lim_{n\to+\infty} \sqrt[n]{\frac{n^2}{6^n} }|x| =\lim_{n\to+\infty} \frac{n^{\frac{2}{n}}}{6 } |x| =\lim_{n\to+\infty} \frac{e^{\frac{2\ln}{n}}}{6 } |x| =\frac{|x|}{6}
\end{align}

Scusa non ho capito come hai fatto a passare, dal terzo al quarto passaggio, al numeratore: da $n^(2/n)$ a $e^((2ln)/n)$,

non dovrebbe essere: $n^(2/n) = e^(2/n*ln(n))$ è un errore di battitura?

Se invece prendo questo esercizio: $\sum_(k=1)^\infty x^k/sqrt(k*2^k)$ ottengo che devo trovare il limite: $L= lim_(k\to\infty) |x^k|/sqrt(k*2^k)$,

$lim_(k\to\infty) root(k)(|x^k|/sqrt(k*2^k)) =lim_(k\to\infty) |x|/(root(k)(sqrt(k))*\sqrt(2)) = |x|/\sqrt(2) = L$,

quindi: raggio di ocnvergenza $r = 1/L=\sqrt(2)/|x|$, quindi la mia serie converge per $x\in(-sqrt(2), sqrt(2))$.

Non ho ben capito il motivo e il modo in cui si arriva da $r = 1/L=\sqrt(2)/|x|$ a $x\in(-sqrt(2), sqrt(2))$, qualcuno puo' darmi una spiegazione per favore?

Noisemaker
Affinchè il criterio della radice che hai applicato non risulti inefficacie, il valore del limite deve essere minore di uno, cioè:

\begin{align*}
.... = \frac{|x|}{\sqrt 2} =\begin{cases} \mbox{se }\frac{|x|}{\sqrt 2}<1, & \mbox{la serie converge} \\ \mbox{se }\frac{|x|}{\sqrt 2}>1, & \mbox{la serie diverge}\\
\mbox{se }\frac{|x|}{\sqrt 2}=1, & \mbox{il criterio della radice è inefficacie }
\end{cases}
\end{align*}

allora hai che la serie converge se

\begin{align*}
\frac{|x|}{\sqrt 2} <1\quad\Leftrightarrow\quad |x|<\sqrt 2\quad\Leftrightarrow\quad-\sqrt 2 \end{align*}

la serie diverge se

\begin{align*}
\frac{|x|}{\sqrt 2} >1\quad\Leftrightarrow\quad |x|>\sqrt 2\quad\Leftrightarrow\quad x<-\sqrt 2\,\,\cup\,\, x>\sqrt2
\end{align*}

ora devi considerare i valori per cui il criterio che hai applicato risulta inefficacie, cioè $\frac{|x|}{\sqrt 2}=1, \Leftrightarrow x=\pm\sqrt2;$ dunque sostituendo ottieni:

se $x=-\sqrt2$

\begin{align*}
\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{x^n}{\sqrt {n\cdot2^n}}= \sum_{n=1}^{+\infty}\frac{\left(-\sqrt2\right)^n}{\sqrt {n\cdot2^n}}= \sum_{n=1}^{+\infty}(-1)^n\frac{\left( \sqrt2\right)^n}{\sqrt {n\cdot2^n}}=\sum_{n=1}^{+\infty}(-1)^n\frac{1}{\sqrt {n }}\to\mbox{converge per Leibniz}
\end{align*}

se $x= \sqrt2$

\begin{align*}
\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{x^n}{\sqrt {n\cdot2^n}}= \sum_{n=1}^{+\infty}\frac{\left( \sqrt2\right)^n}{\sqrt {n\cdot2^n}}= \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{\sqrt {n }}\to\mbox{diverge}
\end{align*}

quindi in definitiva la serie converge per $ x\in [-\sqrt2,sqrt2)$

BoG3
Grazie mille, ho capito! gentilissimo :)

Noisemaker
... grazie anche a theras ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.