Convergenza di una serie

Procopio1
Salve, devo stabilire se la seguente serie $ sum_(n =1 )^(n = oo ) ( n^(2) / (n + 3))^(n) * (x - 6)^(n) $
a) converge per due valori di x;
b)converge per un solo valore di x;
c)converge per ogni x;
d)non converge per nessun valore di x.
Deve essere un esercizio per cui trovo subito la risposta senza mettermi a fare tutti i calcoli perché è un esercizio di un pretest. Io ho applicato il criterio del rapporto e ho trovato che il raggio è 0. Quindi dalla 0

Risposte
salvozungri
Io avrei applicato il criterio della radice. Anyway, il raggio che hai trovato è corretto, però la scrittura $0

Procopio1
In realtà ho usato il criterio della radice, e non del rapporto. Mi scusi per il lapsus. Con quella scrittura volevo intendere per x < 6 e per x > 6. Ora dovrei andare a vedere cosa succede per x=6 e sostituendolo nella serie fa 0. giusto? Da qui posso dire che la serie converge? E' corretto il mio ragionamento?....grazie

salvozungri
Avevo capito cosa intendevi, io però avrei scritto in modo diverso, ma ora che ci penso meglio penso possa andare bene, dopotutto [tex]\left\{x\in \mathbb{R}|x<6\wedge x>6\right\}=\emptyset[/tex]. Detto questo, il tuo ragionamento è corretto :D.

Ti prego, dammi del tu! :P

Procopio1
ok, grazie mille per i chiarimenti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.