Convergenza assoluta e puntuale
Salve a tutti ragazzi 
Ho da poco svolto l'esame di analisi 2 e volevo avere, se possibile, un po' di dritte su un esercizio un po' ostile
. L'esercizio in questione chiedeva di studiare la convergenza assoluta e puntuale della seguente serie:
$\sum_{n=1}^\infty\frac{(-1)^(n)}{n^(1/3}}*(frac{2-x}{x})^(n^2)$ in $RR^2-{0}$
Vi ringrazio a tutti in anticipo per l'attenzione
Buona sera

Ho da poco svolto l'esame di analisi 2 e volevo avere, se possibile, un po' di dritte su un esercizio un po' ostile

$\sum_{n=1}^\infty\frac{(-1)^(n)}{n^(1/3}}*(frac{2-x}{x})^(n^2)$ in $RR^2-{0}$
Vi ringrazio a tutti in anticipo per l'attenzione
Buona sera

Risposte
Sei sicuro di quell'$RR^2$?
No infatti, scusami tanto ma è la prima volta che scrivo con queste tipologie di formule, è R \ {0}
Devi usare una sostituzione $y=2/x -1$ e poi studiare la serie che ottieni nella variabile $y$. Usa il criterio della radice, stando attento che non hai una serie di potenze, quindi devi usare il criterio della radice "standard", e non la versione con raggi di convergenza e simili. Infine, riporta tutto nella variabile $x$ e studia la convergenza puntuale nei punti isolati in cui il criterio della radice non ti ha dato informazioni.
Grazie dissonance per la risposta
io l'ho svolto l'altro giorno e ho usato il criterio del rapporto che, in modulo, mi viene che converge assolutamente se è solo se $| frac{2-x}{x} | < 1$
e quindi ho dedotto che:
Conv. Ass. In (1, +infty)
Conv. Punt. In [1,+infty) per Leibniz
Volevo sapere solamente se il ragionamento ha senso oppure ho dimenticato qualche punto? Grazie in anticipo

e quindi ho dedotto che:
Conv. Ass. In (1, +infty)
Conv. Punt. In [1,+infty) per Leibniz
Volevo sapere solamente se il ragionamento ha senso oppure ho dimenticato qualche punto? Grazie in anticipo

Mi sembra giusto
Ok grazie mille dissonance per la conferma, era solo il dubbio di non avere inserito anche l'intervallo da -1 a -infty ma, rivedendo i calcoli, in quell'intervallo la serie va a infinito, quindi credo che diverga 
Ti ringrazio ancora per la verifica

Ti ringrazio ancora per la verifica