Convenienza serie su interessi di criptomonete

misterx3
Ho messo un certo numero di criptomonete in una "banca" online che mi da come interesse il 25.5% annuo.

Le monete vengono accreditate giornalmente, ma in un conto separato, cioè non c'è interesse composto.

Per aumentare il capitale iniziale che produce interessi bisogna togliere il capitale dalla banca, stare fermi 3 giorni, aggiungere al capitale originale il conto dove vengono accreditati gli interessi e poi riprendere ad ottenere gli interessi.

Dopo quanti giorni mi conviene fare la pausa di 3 giorni ed aggiungere gli interessi al capitale?

ESEMPIO:

Il capitale è di 21500 monete, questo vuole dire che ogni giorno ricevo 15 monete.
Cioè, anche fra 10 anni riceverei sempre 15 monete quotidianamente.

Quindi, ad esempio, dopo 100 giorni avrò 1500 monete e se mi metto in pausa per 3 giorni otterrò un capitale di 23000 che poi maturerà 16 monete al giorno (invece che 15 come all'inizio).

Qual è il numero di giorni ottimale che deve passare per fare la pausa di 3 giorni considerando che le monete rimarranno in banca indefinitivamente?

Risposte
axpgn
Il massimo si ha ogni tre mesi circa, si arriva ad un tasso del $27%$, però è un calcolo del tutto teorico che non tiene conto di eventuali altri vincoli che potrebbero esserci (tipo numero intero di monete, commissioni, spese, ecc.)

Cordialmente, Alex

misterx3
Grazie Alex, su un forum inglese avevo letto 92 giorni, ma ero dubbioso, ora tu mi confermi tale periodo. Di nuovo grazie. :-)

axpgn
Però, ripeto, è un calcolo teorico che non tiene conto di altri aspetti come dicevo prima quindi in realtà potrebbe essere poi più basso.
Anche a me il massimo viene sui 92/93 giorni però la curva è abbastanza piatta ovvero quindici giorni in più o in meno non fanno grande differenza.

Cordialmente, Alex

misterx3
Non ci sono altri vincoli in quanto la banca (che è un sito internet) non richiede spese e commissioni. Guadagna sul fatto che gli utenti tengono bloccati i soldi e lei presta le monete a terzi.
Le monete vengono accreditate con 4 decimali, del tipo 14.9758 al giorno ad esempio.

Ci sono 700 monete da pagare se un giorno si desidererà prelevare o trasferire in altro luogo le monete.

Sei stato di grande aiuto, grazie.

misterx3
Non ci sono altri vincoli in quanto la banca (che è un sito internet) non richiede spese e commissioni. Guadagna sul fatto che gli utenti tengono bloccati i soldi e lei presta le monete a terzi.
Le monete vengono accreditate con 4 decimali, del tipo 14.9758 al giorno, ad esempio.

Ci sono 700 monete da pagare se un giorno si desidererà prelevare o trasferire in altro luogo le monete.

Sei stato di grande aiuto, grazie.

dissonance
Ma esiste veramente questa banca? Mi sembrano condizioni troppo buone per essere realistiche.

axpgn
Condivido (anche se c'è da considerare che si sta parlando di criptovalute cioè un mondo a parte con vantaggi e soprattutto rischi tutti a parte, difficili da valutare IMHO)

Cordialmente, Alex

dissonance
"axpgn":
[...]e soprattutto rischi[...]

Esatto. Un interesse del 25% annuo puó succedere una volta ogni tanto, ma poi ci sará inevitabilmente un crollo. Poi magari un nuovo picco, poi un nuovo crollo. All'inizio della pandemia Bitcoin era crollato a 4000$, ora non so a quant'é, dieci volte tanto credo. Questa "cripto-banca" potrebbe avere fatto affari d'oro quest'anno, ma non é possibile che continui sempre cosí.

É impossibile che sia un investimento sicuro. Certamente c'é della gente che sta traendo beneficio da tutto questo, ma c'é anche chi sta perdendo tanti soldi, e secondo me sono di piú.

misterx3
Si esatto, non è una banca, le criptovalute nascono come contrapposizione alle banche. Si tratta di un wallet. La moneta in questione si chiama VRA e il sito dove è messa in "staking" è proprio quello del progetto VRA

verawallet.tv/stake-vra (così si può monitorare un eventuale crollo del tasso)

Investo in cripto solo i soldi che posso perdere. Quindi se dovessi perdere tutto non mi dispererei.
I rischi sono molto alti, ma anche i benefici. Esistono altre monete che arrivano anche al 80%, in pratica dopo un anno riprendi tutto il capitale, se il valore della moneta è lo stesso.

Non ci sono nemmeno tasse da pagare perché fino a €52000 non si pagano tasse.

Non so, ma a me piace investire in questo campo. Se ci pensate una banca vi da solo 1%.

axpgn
Il fatto è che che qualcuno ci guadagna e qualcuno ci perde, di solito quelli che perdono sono molti di più :-D
Hai presente quella catena di S.Antonio della Piramide o dell'aeroplano o con uno dei tanti nomi che ha?
Di per sé non è una truffa, è chiaro come funziona e se sei tra i primi ad iniziarla le probabilità di guadagno sono anche alte ma alla lunga ...
Io non nego che tu ci stia guadagnando e che non sia l'unico ma non so se hai presente la corsa alla Borsa degli anni '90, un sacco di pensionati, casalinghe e gente "normale" scoprì che esisteva qualcosa di diverso dalle banche e dai BOT; tutti a investire in Borsa e derivati ... poi la bolla scoppiò ... e a me, sinceramente, dà un po' di fastidio sentire molta di questa gente lamentarsi e "pretendere" risarcimenti ... :roll:
Mettere soldi in Borsa o in criptovalute o comunque in strumenti finanziari è sempre una scommessa, il rischio può essere alto o quasi nullo ma mai zero.
Ci sarebbe poi un aspetto secondario (si fa per dire) da metter in rilievo ovvero la finanziarizzazione dell'economia: l'importante non è più produrre ma "giocare" con i soldi.

Cordialmente, Alex

P.S.: comunque, beato te, che hai soldi che puoi permetterti di perdere :-D

misterx3
Si sono d'accordo con te. E' tutto un richio ed anche bello grosso. Tra l'altro io investo principalmente in borsa e solo una piccolissima cifra in cripto. Fino a qualche anno fa non me la sentivo di investire in borsa ed avevo paura. Poi leggendo alcuni libri ho capito che sbagliavo perché i soldi vanno fatti lavorare. Se studi la borsa ci sono strumenti come dici tu, tranquilli, ma che non hanno richio zero naturalmente. Studia gli ETF che non hanno nemmeno il richio emittente.
La vita però è tutta un richio, bisogna rischiare a sposarsi, a fare un figlio, a contattare una tipa se sei single, a cambiare lavoro, .... se non rischi non ottieni nulla.

RISCHIATE!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.