Controllo di dominio
$ log(di base1/2)(x-sqrt(x)-2)/(x-1) $
dominio
$ (x-sqrt(x)-2)/(x-1) >0 $
$ xgeq0 $
$ x!=0 $
$ N: x-sqrt(x) -2 > 0 $ $ N: x^2-x -4 > 0 $
$ N: x=(1+sqrt(17))/2 $ e $ N: x=(1-sqrt(17))/2 $
$ D: x > 1 $
il dominio dovrebbe essere da 0 a 1 e da 4 a $+oo$
ma non mi viene dove sbaglio?
grazie in anticipo
dominio
$ (x-sqrt(x)-2)/(x-1) >0 $
$ xgeq0 $
$ x!=0 $
$ N: x-sqrt(x) -2 > 0 $ $ N: x^2-x -4 > 0 $
$ N: x=(1+sqrt(17))/2 $ e $ N: x=(1-sqrt(17))/2 $
$ D: x > 1 $
il dominio dovrebbe essere da 0 a 1 e da 4 a $+oo$
ma non mi viene dove sbaglio?
grazie in anticipo
Risposte
Così, ad occhio, mi viene da dirti che la condizione per la nonnullità del denominatore è errata.
Inoltre lo studio della disequazione è errato. Prova, per comodità, a studiarla facendo una sostituzione: $t=sqrt(x)$
Inoltre lo studio della disequazione è errato. Prova, per comodità, a studiarla facendo una sostituzione: $t=sqrt(x)$
"mgiaff":
Così, ad occhio, mi viene da dirti che la condizione per la nonnullità del denominatore è errata.
ciao scusa ma non ho capito cosa devo fare
Devi studiare quando $x - sqrt(x) - 2 > 0$. Secondo me, ti conviene fare così: fai una sostituzione temporanea di variabile. Chiami $t=sqrt(x)$. Quindi ti riduci a studiare $t^2 - t -2 > 0$. Quando hai trovato le soluzioni in funzione di $t$, allora, passi nuovamente a $sqrt(x)$.
"mgiaff":
Devi studiare quando $x - sqrt(x) - 2 > 0$. Secondo me, ti conviene fare così: fai una sostituzione temporanea di variabile. Chiami $t=sqrt(x)$. Quindi ti riduci a studiare $t^2 - t -2 > 0$. Quando hai trovato le soluzioni in funzione di $t$, allora, passi nuovamente a $sqrt(x)$.
ok mi viene $t=5$ e $t=-4$
adesso?
svolgendola nel modo che mi hai suggerito mi tro il dominio $(0;1)U(4;+oo)$
ho capito dove avevo sbagliato non avevo svolto il quadrato.. grazie mille lo stesso..
ho capito dove avevo sbagliato non avevo svolto il quadrato.. grazie mille lo stesso..