Controesempio di funzione non integrabile

fusto987
Salve a tutti!

Qualcuno mi sa dare un esempio di funzione DOTATA di primitiva ma NON integrabile secondo Riemann?

grazie mille

Risposte
gugo82
Tentativi tuoi?

fusto987
"gugo82":
Tentativi tuoi?

macche... so per certo che esistono esempi (so che ce n è uno in un libro di analisi del professor pini, ma nn mi è possibile recuperarlo), ma probabilmente saranno qualcosa di troppo folle per arrivarci da solo!

chisigma
In generale una funzione continua e dotata di primitiva in (a,b) ma non limitata in (a,b) non e' integrabile secondo Riemann in (a,b)...

cordiali saluti

$\chi$ $\sigma$

gugo82
"fusto987":
[quote="gugo82"]Tentativi tuoi?

macche... so per certo che esistono esempi (so che ce n è uno in un libro di analisi del professor pini, ma nn mi è possibile recuperarlo), ma probabilmente saranno qualcosa di troppo folle per arrivarci da solo![/quote]
Ma anche no, non c'è niente di folle...

Prova a seguire il consiglio di \(\chi\ \sigma\).

fusto987
"gugo82":
[quote="fusto987"][quote="gugo82"]Tentativi tuoi?

macche... so per certo che esistono esempi (so che ce n è uno in un libro di analisi del professor pini, ma nn mi è possibile recuperarlo), ma probabilmente saranno qualcosa di troppo folle per arrivarci da solo![/quote]
Ma anche no, non c'è niente di folle...

Prova a seguire il consiglio di \(\chi\ \sigma\).[/quote]

si ok, ma in realtà cercavo un esempio in cui la f fosse limitata... in effetti non l avevo specificato!!!
cmq grazie chisigma!

fusto987
up

21zuclo
ti dico una condizione necessaria e sufficiente per far sì che la funzione sia integrabile

Teorema

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.