Controesempio di funzione non integrabile
Salve a tutti!
Qualcuno mi sa dare un esempio di funzione DOTATA di primitiva ma NON integrabile secondo Riemann?
grazie mille
Qualcuno mi sa dare un esempio di funzione DOTATA di primitiva ma NON integrabile secondo Riemann?
grazie mille
Risposte
Tentativi tuoi?
"gugo82":
Tentativi tuoi?
macche... so per certo che esistono esempi (so che ce n è uno in un libro di analisi del professor pini, ma nn mi è possibile recuperarlo), ma probabilmente saranno qualcosa di troppo folle per arrivarci da solo!
In generale una funzione continua e dotata di primitiva in (a,b) ma non limitata in (a,b) non e' integrabile secondo Riemann in (a,b)...
cordiali saluti
$\chi$ $\sigma$
cordiali saluti
$\chi$ $\sigma$
"fusto987":
[quote="gugo82"]Tentativi tuoi?
macche... so per certo che esistono esempi (so che ce n è uno in un libro di analisi del professor pini, ma nn mi è possibile recuperarlo), ma probabilmente saranno qualcosa di troppo folle per arrivarci da solo![/quote]
Ma anche no, non c'è niente di folle...
Prova a seguire il consiglio di \(\chi\ \sigma\).
"gugo82":
[quote="fusto987"][quote="gugo82"]Tentativi tuoi?
macche... so per certo che esistono esempi (so che ce n è uno in un libro di analisi del professor pini, ma nn mi è possibile recuperarlo), ma probabilmente saranno qualcosa di troppo folle per arrivarci da solo![/quote]
Ma anche no, non c'è niente di folle...
Prova a seguire il consiglio di \(\chi\ \sigma\).[/quote]
si ok, ma in realtà cercavo un esempio in cui la f fosse limitata... in effetti non l avevo specificato!!!
cmq grazie chisigma!
up
ti dico una condizione necessaria e sufficiente per far sì che la funzione sia integrabile
Teorema
Teorema