Continuità uniforme e derivate
Sia $U$ un aperto LIMITATO di $\mathbb{R}$
Presa $f:U->\mathbb{R}$ uniformemente continua posso dire che ammette massimo e minimo (è limitata)
se invece $f$ è continua non posso dire che sia uniformemente continua se non riesco ad affermare che $f$ è anche limitata
La mia domanda è:
come mi lego alle derivate?
ovvero se f è uniformemente continua e $C^1$ posso affermare che la derivata è limitata? Non so come impostare la cosa per dimostrarlo o confutarlo... un aiuto?
Presa $f:U->\mathbb{R}$ uniformemente continua posso dire che ammette massimo e minimo (è limitata)
se invece $f$ è continua non posso dire che sia uniformemente continua se non riesco ad affermare che $f$ è anche limitata
La mia domanda è:
come mi lego alle derivate?
ovvero se f è uniformemente continua e $C^1$ posso affermare che la derivata è limitata? Non so come impostare la cosa per dimostrarlo o confutarlo... un aiuto?
Risposte
"Fox":
La derivata limitata ti dà la Lipschitzianità che è molto più della sola continuità uniforme. Quindi ti basta trovare una funzione uniformemente continua ma non Lipschitziana che sia anche derivabile: io direi che $sqrt(x)$ per $0
Nota: $sqrt(x)$ non è Lipschitziana ma è $1/2$-Hoelderiana. Volendo puoi trovare esempi di funzioni uniformemente continue, derivabili, ma non $alpha$-Hoelderiane per nessun $alpha\in(0, 1]$.
P.S.: Hai mai visto questa paginetta? Se no, te la consiglio.
"Fox":
Sia $U$ un aperto LIMITATO di $\mathbb{R}$
Piccola precisazione.
Dire che "$f$ è limitata" e dire che "$f$ ha massimo e minimo" sono cose totalmente distinte se l'insieme di definizione non è compatto.
Ad esempio, $f(x):=x$ è uniformemente continua in $]0,1[$, limitata, ma priva di massimo e minimo; $f(x)=x(1-x)$ è uniformemente continua in $]0,1[$, limitata, dotata di massimo ma priva di minimo...
Se una funzione è uniformemente continua su un limitato, allora essa è limitata. Per mostrare questa cosa c'è bisogno di tenere presente la seguente proprietà:
"Ogni limitato si può sempre ricoprire con un numero finito d'intervalli d'ampiezza fissata, nel senso che $AAdelta >0, exists N\in NN, exists x_1,\ldots,x_N \in U: U\subseteq \bigcup_(n=1)^N ]x_n-delta,x_n+delta[$"
(questa proprietà è anche detta precompattezza o totale limitatezza).
Infatti, per definizione di continuità uniforme, in corrispondenza di $epsilon=1$ esiste un $delta_1>0$ tale che $AAx,y\in U " con " |x-y|
ok quindi non è così... grazie dissonance
è che per giustificare un passaggio in un libro avevo ipotizzato questo ma non ero convinto e (giustamente, direi) non riuscivo a dimostrarlo
giusto,giusto hai perfettamente ragione
perdono, mi è scappata!
@ Gugo82: La dimostrazione che mi hai dato si può fare per gli $U\subset \mathbb{R}^n$ per qualche $n\in \mathbb{N}$ perchè per i reali la limitatezza equivale alla totale limitatezza, giusto?
Per spazi metrici dovrei ipotizzare un dominio totalmente limitato o compatto o sequenzialmente compatto.
E un implicazione inversa vale? Cioè sia $f$ continua e limitata in un dominio allora... è uniformemente continua
è che per giustificare un passaggio in un libro avevo ipotizzato questo ma non ero convinto e (giustamente, direi) non riuscivo a dimostrarlo
"Gugo82":
Dire che "$f$ è limitata" e dire che "$f$ ha massimo e minimo" sono cose totalmente distinte se l'insieme di definizione non è compatto.
giusto,giusto hai perfettamente ragione
perdono, mi è scappata!
@ Gugo82: La dimostrazione che mi hai dato si può fare per gli $U\subset \mathbb{R}^n$ per qualche $n\in \mathbb{N}$ perchè per i reali la limitatezza equivale alla totale limitatezza, giusto?
Per spazi metrici dovrei ipotizzare un dominio totalmente limitato o compatto o sequenzialmente compatto.
E un implicazione inversa vale? Cioè sia $f$ continua e limitata in un dominio allora... è uniformemente continua
"Fox":
Totalmente limitato va benissimo.
E visto che vale il teorema di Hausdorff:
$X " totalmente limitato" <=> X " a chiusura compatta" <=> X " a chiusura seq. compatta"$,
la cosa vale anche per i compatti ed i sequenzialmente compatti in ogni tipo di spazio metrico (N.B.: la nozione di totale limitatezza è metrica).
"Fox":
Mmmm su questo ci devo pensare un po'...
In effetti se $X$ è totalmente limitato, $C_u(X) \subseteq C_b(X)$ (ove i pedici $u,b$ stanno rispettivamente per uniformly e bounded); mentre se $X$ non è totalmente limitato si può avere anche l'inclusione inversa (ad esempio $f(x)=x$ è uniformemente continua in $RR$ ma non limitata). Quindi si deve certamente fare qualche ipotesi sul dominio di $f$.
L'ipotesi di compattezza del dominio sicuramente basta, poichè in tal caso $f " continua" <=> f " unif. continua"$.
Se, però al posto della compattezza chiediamo solo la totale limitatezza, le cose cambiano...
Ad esempio, prendiamo $X=]0,1]$ ed $f(x)=sin(pi/x)$; evidentemente $f$ è continua e limitata in $X$. Supponiamo, per assurdo che $f$ sia uniformemente continua in $X$: in tal caso esiste un unico prolungamento $\bar(f)$ di $f$ ad $\bar(X)=[0,1]$ uniformemente continuo in $\bar(X)$ (questo è un risultato di prolungamento valido in generale); dovrebbe quindi aversi $\bar(f)(0)=lim_(x\to 0^+) \bar(f)(x)=lim_(x\to 0^+) f(x)$, contro il fatto che $lim_(x\to 0^+) f(x)$ non esiste.
Quindi $f$ non è uniformemente continua su $X$.

"Gugo82":
E visto che vale il teorema di Hausdorff:
$X" totalmente limitato" <=> X" a chiusura compatta" <=>X" a chiusura seq. compatta"$,
la cosa vale anche per i compatti ed i sequenzialmente compatti in ogni tipo di spazio metrico.
Eh si era quello che avevo in mente infatti... solo che non sapevo il nome del teorema...
"Gugo82":
L'ipotesi di compattezza del dominio sicuramente basta, poichè in tal caso $f " continua" <=> f " unif. continua"$.
giusto... dove l'inverso vale per il teorema di Heine-Cantor...
mentre nel caso di $X$ totalmente limitato allora hai fatto vedere che vale solo $C_u(X)\subeC_b(X)$
Bene
grazie dell'aiuto! Mi hai risparmiato un bel girovagare in cerca di spiegazioni dai libri!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.